Arci ecoinformazioni ecoinformazionicomo@gmail.com, via Lissi 6 Como, tel. 3515968899, 3473674825

Fino al 24 marzo/ Milano/ Mostra “Sguardi e Luoghi”

La collettiva “Sguardi e Luoghi” esposta presso VS Arte e prorogata fino a sabato 24 marzo, propone attraverso i lavori di quattro giovani artisti, Tarik Berber, Filippo Cristini, Max Gasparini e Tina Sgrò un percorso figurativo contemporaneo incentrato sul binomio uomo e ambiente.

Della figura umana l’elemento cui viene rivolta maggiore attenzione è lo sguardo, come si evince dalle opere di Tarik Berber e Max Gasparini in dialogo con i luoghi, le architetture, gli spazi interni ed esterni rappresentati da Filippo Cristini e Tina Sgrò.

La tele di grandi dimensioni di Tarik Berber appartenenti alla serie Windsor Beauties ritraggono figure femminili la cui espressività è trasmessa soprattutto dai volti ed in particolare dagli sguardi o dalla loro negazione, occhi chiusi che comunicano stati d’animo. La donna è protagonista anche delle opere di Max Gasparini che dipinge volti in primo piano e corpi, il cui realismo e la raffinatezza del dettaglio creano un forte contrasto con i supporti utilizzati, materiali di recupero tra cui sacchi di juta, vecchie lenzuola, cartone, lamiere di metallo ossidate dal tempo.

Nel percorso espositivo alla figura umana si affianca la rappresentazione dei luoghi nella loro accezione di spazio sia reale che astratto. I lavori di Filippo Cristini caratterizzati dall’intensità del colore e da una spiccata matericità offrono visioni di spazi urbani, periferie, aree post-industriali e ambienti naturali, in cui la rappresentazione classica del paesaggio si fonde con quella dell’artista fatta di storia e ricordi. Orientati alla dimensione onirica sono invece i luoghi di Tina Sgrò, siano essi ambienti familiari o scenari tratti da immagini e fotografie, dove il tempo appare sospeso. Si tratta di interni di abitazioni, salotti, camere, luoghi che appartengono all’inconscio dell’artista e da lei rielaborati tramite la pittura, in cui la presenza umana si percepisce soltanto dalle tracce delle sue azioni.

VS Arte, via Appiani 1 – 20121 Milano, 1 febbraio – 3 marzo 2018 – prorogata al 24 marzo 2018

Orari: martedì – sabato, ore 15.30 – 19.30

Ingresso libero, Info Tel. +39 335 8004220info@vsarte.itwww.vsarte.it

[VC, ecoinformazioni]

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 Febbraio 2018 da in arte, Cultura, Mostre con tag , , , , , .

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: