17 maggio/ Giornata della sicurezza sul lavoro

La commissione provinciale per la sicurezza sul lavoro organizza la XX ornata della sicurezza sul lavoro venerdì 17 maggio ore 9-12 alla Fondazione Minoprio in viale Raimondi, 54 a Vertemate con Minoprio (CO). L’uso sostenibile delle sostanze pericolose: un percorso per la salvaguardia del lavoratore e dell’ambiente.

Ore 8.30 Registrazione dei partecipanti. Ore 9 Saluti delle autorità Ignazio Coccia, Prefetto di Como Mario Landriscina, Sindaco di Como Lucas Maria Gutierrez, Direttore Generale Ats Insubria. I moderatori: Edoardo Michele Majno, Direttore Sanitario e M. Rita Aiani, Direttrice Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro Como. Ore 9.30 Rischi da sostanze cancerogene e sensibilizzanti ancora in uso nei processi lavorativi di Paolo Mascagni, Direttore Medicina del Lavoro e Dipartimento di Medicina Occupazionale, Ambientale e di Comunità, Asst Monza. Ore 10 Il ciclo delle sostanze e miscele dalla nascita alla loro trasformazione: l’evoluzione delle normative Europee (Reach-Clp) e Nazionali Legge132/18, M. Rita Aiani, Direttore Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro Como Simona Mariani, Ingegnere per la Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente PSAL Como. Ore 10.30 L’impronta ambientale di prodotto: che cosa è e che vantaggi competitivi per le Imprese (Csr) di Camilla Facheris, Professore Green, Centre for Geography, Resources, Environment, Energy and Networks Università Bocconi. Ore 11 Conversione ecologica: eliminare il conflitto tra salute del lavoratore e salvaguardia dell’ambiente, Enzo Tiso, direttore Psal Varese e membro direttivo lega Ambiente Como. Ore 11.40 intervento delle organizzazioni sindacali Cgil-Cisl dei Laghi-Uil. Ore 12 dibattito e chiusura dei lavori.

La partecipazione al convegno è gratuita. Si prega di inviare, entro il 10 maggio 2019, la scheda di adesione, presente sul sito di Ats Insubria via posta elettronica a: Ats Insubria sede territoriale di Como Servizio prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Segreteria organizzativa Via Castelnuovo, 1 – 22100 Como. dipartimento.ips@ats-insubria.it [Ats Insubria]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: