Dal 3 dicembre/ torna Gloria for future contro le polveri assassine

Continua l’iniziativa di Arci Como per sostenere l’ambiente e lo Spazio Gloria. Martedì 3 dicembre dalle 9,30 ci sarà il quarto appuntamento, con un banchetto in piazza del Tricolore ad Albate, con aceri campestri e le magliette, sciarpe e miele della campagna Manchitunellaria.

Se è vero che a Natale siamo tutti più buoni non vediamo perché non possiamo esserlo anche con l’atmosfera. Come sappiamo, infatti, Como è tra le città più inquinate della Lombardia e, alle polveri sottili dell’inquinamento, si aggiungono anche quelle dell’intolleranza e della violenza che purtroppo si tende a prendere alla leggera come già succede in svariate città italiane. Per questo ci siamo chiesti: quale gesto può essere simbolo di protesta contro l’aria irrespirabile?

Piantare un albero è la risposta che ci siamo dati. Non un albero qualsiasi, però, bensì un acero campestre, pianta endemica dei boschi lombardi che assorbe le polveri sottili. L’obiettivo? Piantarne diecimila. Una cifra ovviamente folle, ma che rispecchia la volontà di compiere un gesto concreto. Per questo vi chiediamo di donare per la campagna Gloria for future: nome scelto non a caso, perché i proventi ricavati dall’iniziativa andranno tutti a sostegno del Cinema Gloria. Così, in un colpo solo, aiuterete l’ambiente e un luogo storico di cultura del comasco.

Di seguito l’elenco dei prossimi banchetti in aggiornamento, salvo condizioni metereologiche avverse. Vi aspettiamo per scambiare due parole su Como e dimostrare che un’altra città è possibile.


– martedì 3 dicembre dalle 09,30 alle 13,30 a Piazza del Tricolore ad Albate
– martedì 10 dicembre dalle 09,30 alle 13,30 a Piazza del Tricolore ad Albate
– martedì 17 dicembre dalle 09,30 alle 13,30 a Piazza del Tricolore ad Albate
– giovedì 19 dicembre dalle 09,30 alle 13,30 a Piazza del Tricolore ad Albate

[Dario Onofrio, Arci Como]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: