17 dicembre/ Prima assemblea delle Sardine comasche in via Grandi 21 Como/ Buone notizie

Navigare in mare aperto, farlo con la bussola della Costituzione e la voglia di sconfiggere odio, razzismo e fascismo è bello. Per farlo, meglio avere l’approdo sicuro di metodi democratici innovativi che, essenziali in tutti i movimenti, hanno avuto soprattutto nella grande stagione dei Social forum definizione pratica e funzionale. Se infatti i partiti e le grandi organizzazioni costituite (anche le associazioni) possono essere indeboliti e diventare ostili alle persone che colgono gruppi dirigenti autoreferenziali, metodi di costruzione dei programmi e scelta dei vertici frutto di patti tra clan che nulla hanno a che fare con la democrazia, tale pericolo terribile c’è anche per i movimenti che in mancanza di regole definite possono diventare tutt’altro che aperti e decidere in gruppi ristretti e autonominati.

Anche per questo è una bella notizia che le Sardine chiamino tutto il banco a un’assemblea aperta che si terrà martedì 17 dicembre alle 20,45 al Centro civico ex Circoscrizione 6, via Grandi 21 Como . Trasparenza delle sedi decisionali e scelta condivisa dei rappresentanti e delle politiche sono infatti antidoti a ogni degenerazione. Il banco vuole nuotare libero ed è evidente con la convocazione della prima assemblea la scelta di puntare su un’intelligenza collettiva e umana per guidarlo. Il comunicato dell’assemblea.

6000 sardine Como – prima assemblea generale

Martedì 17 dicembre alle 20,45 al Centro civico ex Circoscrizione 6, via Grandi 21 Como

«Sabato 14 dicembre c’è stata la prima manifestazione nazione delle sardine a Roma. L’incontro è promosso per avere un resoconto diretto dell’assemblea nazionale tenutasi il 15 dicembre (il giorno dopo la manifestazione). L’ordine del giorno è il seguente:
– Benvenuto
– Assemblea nazionale del 15 dicembre
– e quindi? cominciamo ad organizzarci!
– varie ed eventuali.
Il tentativo è quello muovere i primi passi per capire come i nostri sentimenti in piazza possono concretizzarsi in azioni comuni, nazionali o meno.
Abbiamo cominciato a riempire le piazze, a rifarle nostre, ora, siamo chiamati a fare un piccolo passo in più. Abbiamo bisogno delle intelligenze, del senso critico e dei cuori di tutti per dare forma al sentimento che ci ha accompagnato prima ad incuriosirci, poi ad aderire e infine a manifestare a Milano, a Roma e nella nostra stupenda Como». [6000 Sardine Como]

[Foto di copertina Claudio Fontana per ecoinformazioni]

_____________________________________________________________________________

Ci sono buone notizie!
Il 20 dicembre a Como c’è la festa di ecoinformazioni.com
Uno spazio di informazione libero e senza padroni.
Un concerto su Primo Levi, una cena, un brindisi e anche un regalo.
Ti aspettiamo allo Spazio Gloria in via Varesina 72 a Como dalle 19,30
ecoinformazioni.com, buona notizia!


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: