Video / Ricordo di Renzo Pigni

Sabato 25 gennaio il salone Lissi di Rebbio ha ospitato un ricordo di Renzo Pigni, ad un anno dalla scomparsa. Renzo fu Sindaco di Como per una breve stagione, ma seppe lasciare il segno. Non solo, Renzo ha rappresentato un punto di riferimento per l’intera sinistra comasca, nelle sue molteplici forme. Oggi che la sinistra politica è silente e disorganizzata, il suo ricordo è affidato a quelle Associazioni, come Anpi e Italia – Cuba, nelle quali si è impegnato con la generosità che gli era propria.

Lo hanno ricordato Guglielmo Invernizzi, Antonio Proietto e Nicola Tirapelle dell’Anpi, Giovanna Tamburello di Italia – Cuba, Emilio Russo, Franco Mercuri, Flaminio Vasile, Massimo Patrignani, Giuseppe Caruana.

In particolare, Russo ha ripercorso le vicende politiche che portarono Renzo ad assumere la guida della città in un momento di grande difficoltà politica e la scelta – sofferta, coerente, inusuale ora come di allora – di dimettersi a fronte di insanabili contrasti, motivati da interessi poco limpidi, di cui ancor oggi la città paga le conseguenze.

La commemorazione si è conclusa con il commosso intervento della figlia Valeria, che ha ricordato il lascito di Renzo ai giovani, gli ideali di solidarietà e cooperazione che non muoiono mai, che servono per interpretare il presente, per saper leggere la realtà e che ci aiuteranno a cambiare il mondo.

On line sul canale di ecoinformazioni altri video dell’incontro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: