ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Palinsesto 19 agosto/ Pietro Caresana/ Arci – Slowdive

ArciComoWebTv torna Top of the Arci, che offre una panoramica sulla discografia di alcune delle band più importanti ad aver calcato il palco dei circoli Arci italiani. Headliners sul palco del Magnolia per Unaltrofestival nel 2017, gli Slowdive sono una band shoegaze nata nel 1989 in Gran Bretagna. Nl concerto al circolo milanese hanno presentato la loro ultima fatica, uscita proprio nel 2017 e che gli vale quota 4 Lp in studio: l’omonimo Slowdive.

Dalle 10/ Proprio da Slowdive proviene il primo brano di questa puntata, Slomo. La canzone, ben più lunga degli standard discografici classici, porta l’ascoltatore lontano, quasi a perdersi accompagnato in un’atmosfera rarefatta in cui, su un tappeto di chitarra, si staglia la voce del cantante.

Dalle 11/ Uno dei brani più rappresentativi della band, ma in generale dello shoegaze tutto, è When the sun hits. L’arpeggio essenziale di chitarra accompagnato da un basso martellante porta ad immergersi in un oceano sonoro di malinconia e ricordi. La traccia proviene da Souvlaki, il secondo album degli Slowdive, uscito nel 1993.

Dalle 12/ Il primo album del gruppo shoegaze britannico, Just for a day, esce nel 1991. Vi proponiamo la terza traccia del disco, Catch the breeze, già definito nella linea stilistica che segnerà la carriera degli Slowdive e ricco di gradevolissime armonizzazioni vocali.

Dalle 13/ Un intermezzo ambient-sinfonico: Cello è la quinta traccia di Pygmalion, terzo disco, uscito nel 1995. Il brano è una lunga sequenza di note lunghe di violoncello, come dice il titolo, con voci che armonizzano ed inseguono, a ridottissima velocità, la linea principale.

Dalle 14/ In conclusione, il concerto degli Slowdive ad Unaltrofestival nel 2017. 57′ di musica che faranno venire a tutti voglia di tornare presto sotto un palco a cantare, applaudire ed emozionarsi con la grande musica dal vivo.

La programmazione completa di Arci Como WebTV.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: