ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Palinsesto 25 agosto/ Arci Trebisonda/ Il corpo nel teatro

Il campo magnetico prodotto dall’incontro tra il corpo dell’attore e quello degli spettatori può determinare un cortocircuito che non ha uguali dal punto di vista delle emozioni e della conoscenza. [Fabrizio Gifuni]. Il corpo e i suoi movimenti sono tra gli strumenti più importanti a disposizione dell’attore: se nella vita di tutti i giorni il corpo è sempre in comunicazione con gli altri, questo è ancora più vero per l’attore, che può arrivare allo spettatore anche senza dire una parola.

Dalle 10/ un estratto del film Les deux voyages di Jacques Lecoq. Lecoq è stato uno degli inventori del “teatro fisico”, un teatro di movimento in cui l’uso del gesto, il movimento e l’azione sono privilegiati.

Dalle 11/ Una performance di teatro fisico della Drama School of Mumbai, ispirata alla scuola di Jacques Lecoq. Il “metodo Lecoq” oggi è studiato e utilizzato in diverse scuole di teatro, come l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice a Torino.

Dalle 12/ le riprese di un training fisico nel teatro-laboratorio fondato da Eugenio Barba, l’Odin Teatret. Barba è un regista e storico teatrale italiano che ha concentrato una parte della sua ricerca teatrale sull’esplorazione delle potenzialità dello spazio scenico e sulla valorizzazione del corpo.

Dalle 13/ un estratto dell’opera Kontakthof di Pina Bausch. Bausch è la fondatrice del Tanztheater, o teatro-danza, un genere artistico nato dalla fusione del teatro e della danza, in cui gli interpreti sono allo stesso tempo attori e ballerini, al punto che vengono chiamati “danzattori”.


Dalle 14/ un’intervista a Francesca Cervellino per il progetto Come Lei Io della compagnia teatrale Arci Trebisonda, un progetto in corso, che ha come tema la violenza di genere. Francesca è un’esperta di teatro-danza, e partecipa al progetto sia in qualità di attrice, sia di insegnante in un workshop che si terrà l’11 ottobre 2020 al teatro San Teodoro di Cantù.

L’Èstate di Arci Como WebTV continua domani. [Dario Onofrio, ecoinformazioni]

Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778

FAI IN MODO CHE SI POSSA PARLARE DI POLITICA E CULTURA ANCHE A FINE EMERGENZA: DONA ORA PER I CICOLI IN DIFFICOLTÀ

La programmazione completa di Arci Como WebTV.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: