ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Palinsesto 26 agosto/ Pietro Caresana/ Band comasche/ Trewa

Per la rubrica Band comasche del palinsesto musicale estivo di ArciComoWebTv presentiamoo un gruppo di Como che suona selvadic progressive folk rock: i Trewa. I suoi componenti sono polistrumentisti capaci di destreggiarsi tra percussioni, flauti, violino e tastiere unendo sonorità tradizionali a più “dure” atmosfere rock.

Dalle 10/ I Trewa sono autori di quattro album in studio; nel 2015 usciva una raccolta di demo intitolata Selvadic. Da questo lavoro è tratto The awakening, traccia numero 2, che è un perfetto esempio di folk rock: il testo richiama elementi silvestri e bucolici, ma è cantato in modo niente affatto liederistico e si sostiene su un comparto di percussioni e bassi che nulla ha a che vedere con la ballad.

Dalle 11/ Selvadic era un preludio di un disco, uscito l’anno successivo (il 2016), che sembra sviluppare le doti del gruppo in quello che probabilmente è ad ora il loro apice compositivo.
In The quiet lady viene esaltata la dimensione classica del folk rock, dato che tutto il tema iniziale è affidato alla scarna intimità di piano, violino e voce, che resteranno protagonisti indiscussi anche a seguito del rinforzo di basso e batteria.

Dalle 12/ Many meetings on a Blythe journey, uscito nel 2012, è il secondo disco del gruppo. The chorus è un brano molto vicino alle sonorità dell’america anni ’70, con una doppia linea vocale accompagnata da chitarra, basso e batteria e dal tema ondivago del violino.
Questo brano mette decisamente tra parentesi la dimensione hard rock, tributando la musica folk e mettendo al centro la pura melodicità.

Dalle 13/ Uscito nel 2009, At the firelight è una raccolta di riarrangiamenti di brani famosi che, come richiama il titolo, dovrebbero costituire una serie quasi narrativa, come delle storie narrate intorno a un falò estivo.
Wide Chris’ Mouse non potrà che suonare familiare.

Dalle 14/ La musica si fa prima di tutto live. L’ultimo brano della sezione dello spin-off musicale di ArciComoWebTv è un estratto da un live dei Trewa al Centrale rock pub di Erba, locale che tra le proprie mura ospita moltissima musica metal, punk ed hard rock. Dal palco del Centrale rock pub di Erba, i Trewa con Lannigan’s ball.

Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778

FAI IN MODO CHE SI POSSA PARLARE DI POLITICA E CULTURA ANCHE A FINE EMERGENZA: DONA ORA PER I CICOLI IN DIFFICOLTÀ.

La programmazione completa di Arci Como WebTV.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: