ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Palinsesto 27 agosto/ Sara Sostini/ Evoluzione ecologica

Il 22 Agosto 2020 è stato l’ Earth Overshoot Day, il giorno dell’anno in cui la popolazione umana ha terminato le risorse prodotte dal pianeta per l’intero anno: gli ultimi quattro mesi dell’anno saranno di debito, un debito che si accumula da decenni. L’ecologia porta spesso a riflettere sul percorso evolutivo dell’uomo, sullo sfruttamento delle risorse nel corso della storia e sui cambiamenti (che siano essi rottura o continuazione) da fare per evitare che il progresso si trasformi in distruzione. Questa puntata è dedicata a chi si sforza, con la scienza, il lavoro, la moda, l’arte e la musica di cambiare tendenza, invertire la rotta, evolvere (e far evolvere) il futuro dell’umanità verso panorami ecologici e più in armonia con l’ecosistema che ci ospita.

Dalle 10/ There is no planet B/ Dagli archivi di ecoinformazioni, un estratto dell’incontro There’s no planet B tenutosi durante la rassegna L’isola che c’è il 15 settembre 2019: un tavolo di dibattito voluto dal movimento Fridays for future, in cui si incontrano, sotto l’egida della tutela ambientale, le giovani voci dei ragazzi del movimento, lavoro, sindacati, addetti ai lavori per l’energia sostenibile e scienza. Leggi l’articolo completo su ecoinformazioni.

Dalle 11/Segnalibri di carta/ Legambiente Parma ha creato una serie di video-laboratori per tenere compagnia ai più piccoli e aiutarli a crescere riciclando con semplicità e tanta creatività.

Dalle 12/Moda sostenibile, tessuti ottenuti da materiali riciclati, innovazione, tracciabilità: la fiera Neonyt di Berlino costituisce uno spaccato su quei marchi che scelgono di rimanere al passo con l’ecologia e la tutela dell’ambiente, puntando ad abbigliamento il più possibile ad impatto zero.

Dalle 13/ Quando l’arte incontra il riciclo nasce qualcosa di speciale: non solo per il valore estetico delle opere in sé, ma per il messaggio (sempre in bilico tra denuncia politica e amore per la tutela ambientale). Ne è un esempio l’artista inglese Bryant Holsenbeck crea animali, paesaggi e figure utilizzando qualsiasi tipo di rifiuti possa trovare, liberando immaginazione e fantasia.

Dalle 14/ La rivoluzione è un atto d’amore/ Dall’album Science Fiction del 2018, i Church Of The Cosmic Skull portano il loro messaggio, veicolato ad un rock psichedelico molto settantiano, di sconclusionata e spensierata rivoluzione pacifista: come si può cambiare il pianeta senza un po’ d’amore per esso?

L’Èstate di Arci Como WebTV continua domani. [Dario Onofrio, ecoinformazioni]

Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778

FAI IN MODO CHE SI POSSA PARLARE DI POLITICA E CULTURA ANCHE A FINE EMERGENZA: DONA ORA PER I CICOLI IN DIFFICOLTÀ.

La programmazione completa di Arci Como WebTV.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: