ARCI COMO WebTV/ Palinsesto 21 settembre/ Rossana Rossanda

Rossana Rossanda è morta il 20 settembre. Affidiamo il ricordo alla sua stessa voce in una selezione di video di sue interviste.

Riflessioni sulla figura di Rosa Luxemburg in occasione dell’uscita del film di Margarethe Von Trotta Paura e amore. 1986.

Rossana Rossanda ricorda Simone De Beauvoir (1986). Per il programma “Ora D.”, in onda su Radio Tre nel 1986, la giornalista Bia Sarasini intervista Rossana Rossanda sulla figura della scrittrice Simone de Beauvoir, all’indomani della sua morte, avvenuta il 14 aprile del 1986. La Rossanda ripercorre alcuni momenti importanti della vita della scrittrice francese, mettendo in evidenza la personalità, l’attività letteraria e l’impegno politico a favore dei diritti delle donne. Ricorda il rapporto d’amore tra Simone de Beauvoir e Jean-Paul Sartre, che l’intellettuale italiana aveva conosciuto personalmente negli anni Cinquanta e con cui, nel tempo, si era creato un legame d’amicizia. Simone de Beauvoir (Parigi, 9 gennaio 1908 – Parigi, 14 aprile 1986), è stata una scrittrice, saggista, filosofa, insegnante e femminista francese. Si scrive alla Sorbona nel 1926, laureandosi con una tesi su Leibniz e ottenendo l’agrégation” (idoneità all’insegnamento riservata ai migliori allievi francesi) in filosofia. All’università incontra, nel luglio 1929, colui che, senza matrimonio né convivenza, diventerà il compagno della sua vita, il filosofo esistenzialista Jean-Paul Sartre. Sono, questi, gli anni in cui conosce, oltre a Merleau-Ponty, Lévi-Strauss, Raymond Aron, Paul Nizan. Famosa in tutto il mondo, Simone de Beauvoir è stata spesso al centro di critiche per le particolari posizioni assunte come scrittrice e come donna.

Intervista a Rossana Rossanda girata il 3 marzo 2006 negli studi dell’Università di Firenze, a cura di Maria Teresa Fancelli e Rita Svandrlik.

Rossana Rossanda sulla punizione elettorale della sinistra. 2008.

Crollo del muro di Berlino.Totale crollo del sistema,consegna delle lucrose macerie al peggiore mafiocapiltalismo. 2009.

Rossana Rossanda sulla crisi del ruolo dell’Europa. 2013.

L’intervista di Diego Bianchi a Rossana Rossanda, Propaganda live 2016.

Arci Como WebTV continua domani. [Dario Onofrio, ecoinformazioni]

Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778

FAI IN MODO CHE SI POSSA PARLARE DI POLITICA E CULTURA ANCHE A FINE EMERGENZA: DONA ORA PER I CICOLI IN DIFFICOLTÀ.

La programmazione completa di Arci Como WebTV.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: