Video/ Il clima e l’uomo/ Dall’ultima glaciazione alla nascita dell’agricoltura

Si è svolta martedì 27 ottobre la prima delle conferenze dell’Università popolare organizzate da Auser Como per il progetto Como Futuribile.

Il prof. Mauro Rottoli ha presentato la prima parte del suo ciclo di lezioni “Il clima e l’uomo”, sull’ultima grande glaciazione e l’invenzione dell’agricoltura. In quest’ora di lezione si sono affrontati i temi derivati dal cambiamento climatico nell’antichità fino all’uomo primitivo che “inventò” l’agricoltura come metodo di sostentamento. Ragionamenti sul passato che inevitabilmente fanno riflettere ancora oggi, considerato che l’ultima glaciazione venne scatenata proprio da una variazione di 2 gradi nella temperatura mondiale.

La prossima conferenza, dedicata alle civiltà antiche e al loro rapporto con i cambiamenti climatici, si terrà martedì 2 novembre alle 15,30 sempre sulla piattaforma Zoom (potete iscrivervi con una email a ausercomo@gmail.com) oppure in diretta sulle pagine facebook di Arci Como, ecoinformazioni, Auser volontariato Como e Università popolare di Como. [Dario Onofrio, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: