Site icon [Arci – Giornalismo partecipato]

Reportage di Gaia Pellolio/ Ho visto un coniglio…

Martedì 11 giugno nella La libreria del ragionier Bianchi a Como si è tenuta la presentazione del libro per l’infanzia Che spavento Milio!” scritto da Jack Bressan e illustrato da Beatrice Travieso Pérez, edito da ecoinformazioni.

Il libro tratta di un argomento delicato per ogni bambin3: la paura. Nella storia Milio, il coniglietto protagonista di queste vicende, allontanandosi dalla tana, smarrisce la strada di casa. È impaurito e non sa cosa fare ma, grazie all’aiuto di un amico trovato lungo il tragitto, riesce a superare le sue paure e a tornare a casa sano e salvo.

Che spavento, Milio! è una storia per bambini tra i 4 e i 7 anni, un libricino di 12 pagine, meticolosamente illustrato e colorato da Bea Travieso, scritto da Jack Bressan, mentre Cristina Quadrio ha, con enfasi e amore, narrato la storia ai bambini presenti in sala.

Dalle reazioni del poco numeroso, ma entusiasta, pubblico, composto per lo più da piccin3, il libro è stato molto apprezzato sia nella trama che nella narrazione. I giovani spettatori erano molto felici ed euforici, attivi e in grado di interagire, sia tra di loro che con la storia.

Dopo la parte narrativa, dedicata ai bambini, i due autori del libro hanno spiegato l’idea:  com’è stata concepita, la stesura della trama e infine la trasposizione in immagini. Il desiderio di Bea era quello di scrivere e illustrare un libro per l’infanzia ma, a causa del suo italiano (Bea è Honduregna, da relativamente poco in Italia), ancora da perfezionare, ha preferito chiedere aiuto a Jack il quale si è subito reso disponibile: lui avrebbe scritto le parole e lei avrebbe disegnato. Squadra perfetta! Dopo aver realizzato lo storyboard c’è stato un periodo di stand-by di quasi un anno, dopodiché i due autori si sono rimessi all’opera e alla fine è nato il magnifico libro che è oggi.

Guarda l’album foto

[Gaia Pellolio, ecoinformazioni]

Exit mobile version