
Tutto questo in netta contraddizione con quanto sta avvenendo in tutto il mondo attraverso dichiarazioni e denunce di molestie con iniziative di vario tipo a conferma del fatto che esiste ancora il bisogno di dominio e controllo dell’uomo su di noi.
Amore tossico e non certo romantico e noi donne parlandone abbiamo imparato a fare i conti con numerose emozioni: narcisismo, stereotipie, idealizzazioni ecc.
Parlare d’amore ci costringe a ripensare a noi stesse in relazione all’altro ed attraverso le reti, costruite negli anni, stiamo dando voce al nostro bisogno di Autodeterminazione.
Anche quest’anno in moltissime piazze e strade del mondo con One BillionRising si metteranno in luce gli aspetti nascosti o negati nella giornata dell’esaltazione dell’amore a fini commerciali.
In occasione dell’8 Marzo ci mobiliteremo con fantasiose e diverse iniziative.
Come reti di “Nonunadimeno” abbiamo deciso di mettere in campo un dirottamento dell’hashtag ufficiale “ San Valentino 2018” attraverso l’inquinamento del dibattito culturale dei temi tradizionalmente legati al 14 febbraio.
È stato indetto inoltre uno Sciopero generale delle donne per incrociare le braccia contro la cancellazione dei diritti del lavoro, la violenza di genere e le politiche poco efficaci.
Ci chiediamo quali e quante riflessioni gli uomini stiano facendo su questi temi.
Quanti uomini si stanno interrogando sulle emozioni e sulle contraddizioni all’interno delle relazioni di genere?
È importante che ci si metta presto al lavoro in parallelo e a confronto affinché si decostruiscano gli stereotipi di genere sovvertendo quell’amore romantico tanto enfatizzato dalla giornata puramente commerciale del 14». [Gruppo 8 marzo a Como in rete con Nonunadimeno]

