«I progetti che verranno realizzati entro il 2012 prevedono un finanziamento complessivo di 864.000 euro per investimenti pari a circa 1.883.000 euro» precisa una nota di Villa Saporiti, finanziamenti che arriveranno in due tranche una pubblica e una privata.
Dai privati si prevede «l’istituzione di una vera e propria linea di trasporto pubblico tra l’aeroporto di Orio al Serio e il Lago di Como (quattro corse al giorno a cura delle autolinee Asf) e il trasporto su prenotazione (via minibus) fra Malpensa e il nostro territorio (a cura di Autoservizi Lario Bus)».
«Sul versante pubblico fanno la parte del leone il completamento delle piste ciclopedonali (meglio note come Greenway) a Musso, Cremia e Pianello del Lario, opere che permetteranno di completare il percorso della cosiddetta “Riviera del Bregagno”, collegando i tre paesi (e i relativi porti turistici) senza, praticamente, percorrere neppure un metro di strada asfaltata – ciaricscono da via Borgovico –. Stessa cosa nel lecchese per quanto riguarda la Valsassina, dove verrà completata la pista ciclopedonale tra Cortenova e Primaluna (con realizzazione di un ponte sospeso sul torrente Pioverna) e la ristrutturazione della mulattiera che collega Taceno a Vendrogno».
Ma non solo in progetto c’è anche un «battellino elettrico» per visite turistiche sul Lago del Segrino e «una quota dei finanziamenti sarà impiegata per la stampa di nuove guide illustrate, nonché per potenziare il portale del Sistema Turistico e permettere, fra l’altro, ai visitatori del nostro territorio di disegnarsi da sé, in modo interattivo, il proprio itinerario alla scoperta del Lago di Como» (gli interventi).
