«È stato condiviso tra tutti i partecipanti all’incontro un testo che precisa compiutamente gli impegni di ogni soggetto istituzionale.
Regione Lombardia trasmetterà il testo che definisce i contenuti dell’Accordo di Programma e comunicherà i tempi e i modi dei passaggi successivi per consentire, in un tempo molto ristretto, a ciascun Ente – nei rispettivi organi deliberativi – di provvedere a deliberare la sottoscrizione dell’Accordo di Programma.
Nello specifico le intese raggiunte riguardano:
– le modalità con cui l’Azienda Ospedaliera metterà a disposizione gli immobili interessati dal I lotto del Campus;
– i criteri di determinazione del canone di concessione dovuto da Univercomo;
– gli impegni economici assunti da Univercomo, dal Politecnico e dalla Camera di Commercio di Como per finanziare il I lotto dell’intervento;
– il piano finanziario predisposto da Univercomo;
– il cronoprogramma per l’effettuazione dell’intervento. Giudico estremamente positivo che, grazie alla fattiva collaborazione di tutti i soggetti interessati si sia finalmente definito un quadro certo e condiviso di impegni che consentirà a ciascuno di assumere le decisioni di propria competenza. Ovviamente, l’intero dossier sarà trasmesso a Fondazione Cariplo cui compete la valutazione del progetto e la decisione sulle Erogazioni Emblematiche, che, come è noto, costituiscono l’elemento finanziario determinante ed indispensabile per procedere da subito con il I Lotto. L’accordo definito contiene anche il processo e i passaggi salienti attraverso cui arrivare, entro due anni dalla sottoscrizione dell’AdP, alla definizione dell’intero recupero funzionale dell’area dell’ex san Martino».
