Site icon [Arci – Giornalismo partecipato]

Presidente del Consiglio comunale/ Paco-Sel  apre alle minoranze

paco selPaco-Sel chiede che per la carica di presidente del Consiglio comunale di Como si privilegi chi ha capacità di mediazione e di ascolto e non esclude la possibilità che la scelta ricada su un esponente dell’opposizione. Leggi nel seguito il testo del comunicato.

«A seguito delle dimissioni di Franco Fragolino dalla presidenza del Consiglio comunale e dalla stessa assemblea consiliare, Paco-Sel, nel ringraziarlo per il prezioso ruolo svolto in questi due anni,  ritiene che venga a  mancare una figura dotata di grande equilibrio, capace di gestire l’assemblea anche nei momenti più difficili.

Proprio queste caratteristiche di equilibrio, di relazione corretta con tutti i consiglieri, anche all’opposizione, di esperienza all’interno delle istituzioni, che consentano la creazione di un clima disteso e costruttivo durante i lavori, dovranno caratterizzare il successore di Franco Fragolino – che, a nostro avviso, potrebbe essere anche un consigliere di opposizione – in una fase in cui il Consiglio si appresta ad affrontare argomenti di grande delicatezza e a fornire alla Giunta indirizzi di cui la stessa dovrà tenere conto;  sarebbe opportuno,  proprio per le caratteristiche istituzionali della carica di presidente del Consiglio comunale, scegliere un consigliere con adeguate attitudini all’ascolto e alla mediazione». [Paco-Sel]

Exit mobile version