musica

Musica e lacrime: arrivederci Volta

4'33 inquietantiDal Volta si esce piangendo solo per due motivi: o perché si è appena preso un 3 in greco o per l’ultimo giorno di scuola. Oggi, 8 giugno, fortunatamente la ragione del pianto è stata la seconda. Lacrime di gioia mista a tristezza, specialmente tra i ragazzi di terza liceo, che hanno vissuto il loro ultimo ultimo giorno. Non solo tristezza in quest’ultimo giorno: saluti, sorrisi e soprattutto musica. (altro…)

Geografie in musica

Soundtracks-04

Soundtracks è il titolo scelto dalle ragazze e dai ragazzi della terza M del Liceo musicale Teresa Ciceri di Como per un concerto di composizioni originali, svoltosi nel pomeriggio di lunedì 6 giugno nell’aula magna del Liceo musicale.

L’incontro si è articolato su un doppio binario composizioni acustiche legate a geografie cittadine e geografie interiori  e composizioni acusmatiche. Il progetto è stato realizzato con due delle discipline musicali del liceo, Teoria, analisi e composizione e Tecnologie musicali.

Hanno trovato suono il Monumento ai caduti, Villa Olmo, la breva e il tivano e l’immagine del lago; e per le geografie sentimentali sono state proposte composizioni ispirate a Renzo e Lucia, a Narciso, a Cupido, e a componimenti poetici.

Soundtracks-01

Le elaborazioni elettroniche di eventi sonori concreti sono state proposte, secondo i parametri dell’acusmatica, senza nessun dato visivo. Il pubblico è stato invitato a bendarsi gli occhi per essere libero di creare durante l’ascolto un proprio film personale. Risate rielaborate ed effetti sonori da cartoni animati sono diventati gli ingredienti per brani in grado di coinvolgere ed emozionare il pubblico.

Soundtracks-03

L’entusiasmo delle ragazze e dei ragazzi ha contagiato tutti i presenti facendo ricordare che la scuola può ancora essere un luogo per la creatività. Chissà se queste composizioni potranno risuonare nei luoghi che le hanno generate. Speriamo di poter  riascoltare la Tribute March per flauti, ottoni, percussioni e pianoforte proprio davanti al Monumento ai caduti che ne è stato il punto di origine. [AM]

Soundtracks-02

5 giugno/ Chiapas in movimento al Mondo delle uova

IMG-20160531-WA0009

Domenica 5 Giugno dalle 18.30 alla sede dell’associazione culturale Mondo delle uova, in via Volta 38 ad Arosio, Andrea Cegna, speaker di Radio Popolare e Radio Onda d’Urto, scrittore, attivista e curatore del blog #20zln sul ventennale della lotta zapatista presenterà El pensamiento critico frente a la hidra capitalista, testo redatto dalla Commissione Sexta dell’Ezln, l’esercito zapatista di liberazione nazionale.

Il testo racchiude gli interventi del Sup Galeano, del Sub Comandante Insurgente Moises e di altri esponenti dell’EZLN, tra cui quelli presentati in occasione degli eventi Homenaje a los compañeros Luis Villoro Toranzo y Maestro Zapatista Galeano del 2 maggio 2015 e El pensamiento critico frente a la hidra capitalista del 3-9 Maggio 2015, e narra la storia dell’insurrezione e della resistenza zapatista in Chiapas dal 1994 ad oggi. Pubblicato nella versione italiana da Iemmedizioni di Napoli, è stato tradotto da Comitato Chiapas Maribel – Bergamo e Associazione Ya Basta! – Milano.

Il ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto alle comunità zapatiste.

Dopo la presentazione ci sarà un djset e un aperitivo a base di piatti tradizionali siriani.

Durante tutta la serata sarà disponibile il servizio bar a cura di Mondo delle uova, il cui ricavato andrà a sostenere Lambrock Festival, che si terrà a Lambrugo il 17, 18 e 19 Giugno.

L’ingresso è gratuito e riservato ai soci del Mondo delle uova.

Per informazioni: evento facebook

9 giugno, 7, 14, 28 luglio/ Da Como agli Stati Uniti con Musictellers

musictellers

Torna dal 9 giugno alle 21.30 con i Sulutumana e Paolo Pieretto Musictellers, il Festival internazionale di musica e parole al Chiostrino Artificio, in via Terragni 4. Un viaggio musicale e gastronomico dal Lago di Como agli Stati Uniti in quattro serate tra note, storie di vita e gustose cene di mezzanotte.
Durante ogni serata gli artisti si racconteranno sul palco e a fine concerto ceneranno insieme al pubblico. Dopo l’apertura del 9 giugno, il viaggio proseguirà il 7 luglio con una puntata dedicata al Sud, in compagnia dei cantastorie Guido Politi e Freddie Del Curatolo. Nella serata del 14 luglio da Roma a New York con Edoardo De Angelis e Jono Manson; ultima tappa il 28 luglio nel Midwest americano di Tim Grimm e la sua band.
L’ingresso è di 10 euro, per maggiori informazioni: organizzazioneartificio@gmail.com

“Concerto d’eco” di Aliffi, Minardo, Bavelloni

concertoecoAvevamo promesso e teniamo fede all’impegno. L’eco più bella della nostra assemblea 2016 è stata il concerto che ci hanno regalato Maurizio Aliffi, Flavio Minardo e Cinzia Bavelloni e non potevamo privare i nostri lettori del piacere di ascoltarlo. L’elaborazione video della registrazione dal vivo a Como allo Spazio Gloria del circolo Arci Xanadù il 21 maggio è stata curata da Flavio Minardo. Si ringrazia Jorma Peverelli per la collaborazione.

28 e 29 maggio/ Renato Franchi e Mijikenda per Rebbio in festa

rebbio in festa 2016L’edizione di quest’anno di Rebbio in festa sarà sabato 28 e domenica 29 maggio; per la festa del quartiere di Como l’Arci di Como e il circolo Arci Xanadù promuovono due appuntamenti nell’area esterna dello Spazio Gloria in via Varesina 72: sabato la presentazione di Finestre, il nuovo album di Renato Franchi e l’orchestrina del suonatore Jones, con un’anteprima in acustico e domenica immagini, parole, musica e mal d’Africa di e con Freddie del Curatolo e Leni Frau per Mijikenda, uno sguardo agli ultimi del Kenia.

Ingresso libero e gratuito a entrambi gli appuntamenti, ai quali seguirà un aperitivo

 

Via Padova in piazza Volta

orchestraviapadovaDopo l’introduzione degli organizzatori Silvia Magni (Comune di Como), Gianfranco Garganico (Avc/Csv), Mario Forlano (CcP) e Beppe Nessi (Diocesi) che hanno spiegato le ragioni politiche e culturali di Intrecci di Popoli e annunciato l’intenzione di riproporre anche l’anno prossimo l’iniziativa, la parola, in piazza Volta a Como il 22 maggio, è passata alla musica dell’Orchestra di via Padova. Una musica meticcia e coinvolgente che ha regalato alla piazza, purtroppo non così  piena quanto l’importanza del concerto avrebbe meritato, una bella serata nella quale all’intreccio delle culture musicali e delle lingue è corrisposta una bell’atmosfera anche nel pubblico che ha applaudito, ballato, cantato, partecipato, intrecciandosi. In una pausa del concerto il Coordinamento comasco per la Pace ha regalato all’Orchestra una bandiera della Pace intrecciata.

Vai all’articolo e alle foto di Alida Franchi sulle altre iniziative di Intrecci di popoli.

Guarda on line sul canale di  ecoinformazioni tutti gli altri video della serata.

Guarda la galleria delle foto del concerto di Gianpaolo Rosso.

Guarda on line sul canale di  ecoinformazioni tutti gli altri video del concerto.

Assemblea/ Bell’eco con il concerto di Aliffi, Minardo e Bavelloni

minardoecoUna ventina dei soci del circolo Arci ecoinformazioni hanno partecipato all’assemblea di sabato 21 maggio allo Spazio Gloria. È stata  bella  con la presentazione del bilancio 2015 (sorprendente il piccolo attivo dell’anno)  e una discussione  su come dare sviluppo all’impresa giornalistica che richiede un significativo aumento della base sociale per arrivare finalmente ai mille soci indispensabili per realizzare il progetto condiviso di informazione partecipata senza padrini, né padroni. Bell’eco con una discussione partecipata e nuove disponibilità alla collaborazione. L’eco più bella è venuta però grazie al regalo di Maurizio Aliffi, Flavio Minardo e Cinzia Bavelloni:  un concerto splendido per l’assemblea di ecoinformazioni. Chi ha partecipato ha potuto goderlo dal vivo, ma non possiamo negare un piacere tanto grande anche a tutti i nostri lettori. Presto on line su ecoinformazioni.

21 maggio/ Lambrock training party

lambrock training party

Sabato 21 maggio dalle ore 21.00 nella sede dell’Associazione culturale Mondo delle uova, in via Volta 38 ad Arosio, ci sarà il Lambrock training party, la consueta festa in cui vengono presentati la line-up completa di Lambrock Festival e il video teaser dell’evento.

La festa sarà movimentata dai concerti di Luca Dattisi, Pontecorvo e Brennan e si chiuderà con il tra(sh)dizionale djset dei Milkshot, che si sono esibiti per la prima volta proprio sul palco di Lambrock Festival nel 2013.

L’ingresso è gratuito, riservato ai soci del Mondo delle uova.

Per ulteriori informazioni: evento  facebook.

22 maggio/ DeLiCanti a Lambrugo

DeLiCanti_Concerto22maggio2016_LocandinaEdit.pdfDomenica 22 maggio alle 18.30 il gruppo DeLiCanti torna a Lambrugo dove, quasi un anno fa, tenne il suo primo spettacolo, CartaCanta. E proprio a Lambrugo DeLiCanti ripropone polifonie morbide, voci naturali e delicata amplificazione con un nuovo concerto arricchito di molti brani nuovi ed alcuni inediti composti per l’ensemble.

Al concerto seguirà un rinfresco.

Ingesso 10 euro; per partecipare inviare l’adesione entro giovedì 19 a massimo.perotti@gmail.com specificando nome, cognome e un numero di cellulare di ciascun partecipante.

Per informazioni 335 8473435.

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza