Anno: 2023

10 settembre/ Fiera alternativa sull’agricoltura sostenibile

Domenica 10 settembre dalle 9.30 il Quarto spazio organizzera alla Green Station di Brenna-Alzate una giornata attorno al tema dell’agricoltura sostenibile. Durante l’iniziativa ci saranno interventi informativi sulle criticità e le problematiche ambientali legate agli allevamenti, sull’agricoltura industriale, sulla sovranità alimentare e l’agricoltura rigenerativa. Il programma definitivo sarà disponbile nei prossimi giorni. Ci saranno banchetti di autoproduzioni, il mercato contadino e infine una serata con musica.

Fotostoria/ Gli sguardi delle idee/ La Nostra Cernobbio

Alla due giorni di Sbilanciamoci allo Spazio Gloria del circolo Arci Xanadù la presenza di tante persone attive per la costruzione dell’utopia concretta di un Nuovo mondo possibile ha dato l’opportunità di vedere e, grazie alla nostra Beatriz Travieso Pérez e di Carlo Pozzoni, che ci ha donato un suo servizio fotografico della prima giornata, di fotografare i volti delle idee che l’1 e il 2 settembre dei protagonist3 della Strada maestra.

(altro…)

ecoinformazioni on air/ Sulla Strada maestra

Il servizio di Gianpaolo Rosso nelledizione delle 7,15 del 4 settembre di Metroregione di Radio popolare. La strada maestra di Sbilanciamoci si è svolta a Como all’Arci Xanadù l’1 e il 2 settembre con centinaia di partecipanti, 40 relazioni e 15 ore di lavori in 6 sessioni, grazie all’impegno della Cgil, dell’Arci e delle altre 50 organizzazioni che costituiscono Sbilanciamoci, non è stata solo antitetica al contemporaneo Forum Ambrosetti; è stata la Nostra Cernobbio presentando un concerto di analisi, idee, proposte fondate sulla Costituzione, sui diritti di tutte/i/u ovunque.

(altro…)

16 e 17 settembre/ L’isola che c’è

Sabato 16 e domenica 17 settembre c’è L’isola che c’è, Fiera dell’economia e delle relazioni solidali nel Parco di Villa Guardia. Alla Fiera, nello spazio Arci Casa dei popoli grazie all’impegno dei circoli: ristorazione, iniziative culturali e politiche. Presto disponibile il programma. Info.

L’altra Cernobbio/ Pietre sulla strada maestra

L’ultimo panel de La strada maestra ha visto coinvolte una lunga serie di sigle associative e di movimento, messe in dialogo da Sbilanciamoci! per raccogliere gli spunti emersi nel corso della due giorni e tentare di dargli forma all’interno dell’impostazione tattico-politica dell’attivismo italiano.
Con Giulio Marcon di Sbilanciamoci!, dunque, hanno dialogato nel sabato pomeriggio del 2 settembre in uno spazio Gloria ancora molto gremito, per progettare La costituente del cambiamento Carlo Testini, della presidenza nazionale di Arci, Alessandro Pagano, segretario Cgil Lombardia, Alfio Nicotra, presidente di Un ponte per, don Giusto Della Valle, della parrocchia di Rebbio e Camerlata, Tess Kucich, di Rete della conoscenza, Alberto Poggio, del Movimento No Tav, Daniela Padoan, presidente di Libertà e giustizia (in collegamento), Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia, Bianca Chiesa di Unione degli studenti, Roberto Romano, ricercatore di economia e Simone Drogo, di Link – Studenti universitari. 

(altro…)

L’altra Cernobbio/ Vogliamo un’altra economia

[Playlist di tutti gli interventi di tutte le sessioni del 2 settembre 2023]

La terza sessione di La Strada Maestra, che inaugura la fase conclusiva della giornata di sabato 2 settembre del forum L’altra Cernobbio, dopo una gargantuesca pausa pranzo allestita da volontari/e della comunità della parrocchia di Rebbio e del circolo Arci Terra e Libertà, vede Misha Maslennikov (Oxfam Italia, Rapporto Disuguitalia), Lucrezia Fanti, ricercatrice di Sbilanciamoci e dell’Università La Cattolica, Simone D’Alessandro dall’Università di Pisa, Daniele Archibugi (Irpps Cnr) dialogare di economie possibili con Sandro Estelli, segretario della Camera del Lavoro di Como.

(altro…)

L’altra Cernobbio/ La società che vogliamo

[Playlist di tutti gli interventi di tutte le sessioni del 2 settembre 2023]

Nella seconda sessione mattutina de La strada maestra  di sabato 2 settembre, sono intervenuti Vittorio Agnoletto di Medicina Democratica, già presidente Lila, Nicoletta Dentico di Society for International Development, già presidente di Mani Tese e direttrice di Medici senza Frontiere Italia, don Virginio Colmegna della casa della Carità, Milano. Coordinano Carlo Testini della presidenza nazionale Arci e Maso Notarianni, presidente Arci Milano.

(altro…)

L’altra Cernobbio/ Appunti di lavoro, ambiente, movimento

La prima giornata de La strada maestra dell’altra Cernobbio allo Spazio Gloria a Como venerdì 1 settembre. Grande partecipazione (circa 150 persone in sala) e soddisfazione degli organizzatori Sbilanciamoci!, Cgil e Arci. On line su fb di ecoinformazioni la diretta della giornata. I video 4k di tutti gli interventi.

(altro…)

L’altra Cernobbio/ La strada della Pace

La seconda giornata de L’altra Cernobbio, tredicesimo convegno di Sbilanciamoci! si è aperto, il 2 settembre, allo Spazio Gloria dell’Arci, all’insegna di un tema cardine di quella giustizia sociale di cui tanto si è parlato nel corso della prima sessione. Come ha affermato Celeste Grossi, di Arci, non si può parlare di giustizia sociale, lavorativa e climatica senza un progetto di pace globale senza guerre e senza armi. A discuterne, nella prima sessione di sabato 2 settembre, Francesco Vignarca, coordinatore della Rete Pace e Disarmo, Martina Pignatti, presidente del comitato etico di Banca Etica, Emiliano Manfredonia, presidente delle Acli (in collegamento) e Sara Sostini, del circolo Arci ecoinformazioni.

(altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza