Anno: 2022

Anpi Como/ Memoria storica e antifascismo nei programmi di governo a Como

«Le prossime elezioni amministrative costituiscono un momento importante per la definizione di un
futuro progetto per la città di Como, che auspichiamo si fondi sullo sviluppo dei diritti di cittadinanza
civile, politica e sociale e di piena applicazione del dettato costituzionale.
Nel progetto di chi governerà Como, città insignita dall’Onu del titolo di Messaggera di pace, nonché
sede dell’unico monumento dedicato alla Resistenza europea, auspichiamo che vengano previsti
interventi volti a consolidare una memoria storica che renda merito alle tante cittadine e tanti cittadini
comaschi che hanno lottato contro il fascismo e il nazifascismo e reso possibile lo sviluppo della città e
dell’intera nazione nella libertà e nella democrazia.
Per queste ragioni, l’Anpi di Como “Perugino Perugini”, unitamente alla segreteria provinciale,
sottopone alle candidate e ai candidati sindaco e alle consigliere e ai consiglieri, alcuni obiettivi che si
ritengono importanti nel futuro progetto di governo e nella futura gestione amministrativa cittadina.

(altro…)

28 maggio/ Spazio Gloria/ Io si, avrò cura di te

Il circolo Arci Xanadù finisce la propria stagione – in attesa di quella estiva, dal 15 giugno nel cortile del museo Garibaldi – con «Un concerto dedicato alla figura umana e artistica di Franco Battiato ad un anno dalla sua scomparsa». Il 28 maggio alle 21, allo spazio Gloria.

(altro…)

26 maggio/ Perché votare

Giovedì 26 maggio alle 20,45, nel centro pastorale “cardinal Ferrari” di Como (Viale Battisti 8) si terrà un incontro sulla scelta di voto o astensione e su come queste influiscano sulla vita di comunità. Diego Motta, caporedattore interni di Avvenire e Roberto Rossini, ex presidente nazionale di Acli.

(altro…)

24 maggio/ Cgil e Fiom Cgil Como ricordano Pinzino

Martedì 24 maggio alle ore 10, nella sala civica di Como (via Giovanni Segantini 2, Sagnino) Cgil e Fiom Cgil ricordano Giuseppe Pinzino, ex delegato Fiom Cgil scomparso durante la prima fase della pandemia.

(altro…)

Umanità a Lurate Caccivio

L’organizzatrice dell’incontro del 19 maggio nella Biblioteca di Lurate Caccivio, l’associazione Interragire, ha nel nome l’idea e la presidente del sodalizio Daniela Volontè è infaticabile per la Pace. Si tratta di agire qui ora per la Terra tutta e dai tanti interventi, intercalati dalle note di Fabrizio Settegrani l’idea del darsi da fare solidarmente e politicamente insieme è emersa prepotente. Si è capito subito che non si trattava di un’inutile occasione per l’autocompiacimento per la carità (pur vitale) fatta alla popolazione aggredita dalla Russia di Putin. Le appassionate relazioni di Giusto Della Valle e di Serena Arrighi a cui sono seguite tante altre, tutte importanti, hanno evidenziato lucidissimamente la tragedia, l’assoluta necessità della lotta contro l’ingiustizia nefasta della guerra e delle armi (sempre e comunque) e di leggi che oggi finalmente aprono qualche diritto per chi scappa dalla guerra in Ucraina, ma ancora li negano a tutti gli altri/e con inumane differenze tra persone con uguali necessità e emergenze.

(altro…)

Le richieste del mondo del lavoro ai candidati

Cgil, Cisl e Uil hanno consegnato ai candidati Sindaci di Como un articolato documento unitario. Questi i temi sollevati: sviluppo della città; ruolo del capoluogo; mobilità; ambiente; servizi educativi – inclusione – ristorazione; cultura e sport; negoziazione sociale; pace. La conclusione è netta: “Riteniamo che la creazione di buona occupazione possa dare una risposta sostanziale al disagio sociale e alle disuguaglianze sempre più crescenti nel nostro territorio, e il capoluogo può essere promotore di azioni” .

(altro…)

ecoinformazioni 673

Eccovi in anteprima il nostro quindicnale 673. Partiamo con l’editoriale di Sara Sostini, una riflessione sul tempo. Poi diamo conto delle tante inziative per la Pace e contro la guerra, le guerre. Poi Lavoro, Ambiente, Diritti, Antifascismo. Concludiamo con il video del convegno sulla salute negata in Lombardia dei Medici con l’Africa di Como.

Sindaci/che e sindacati

Se l’incontro del “terzo settore” con i candidati sindaci era riuscito ad attirare un folto pubblico, quello dei sindacati confederali, coordinato da Michele Sada (La provincia) andato in scena il 17 maggio in biblioteca, non ha fatto altrettanto, penalizzato anche da un orario poco facilitante. C’erano gli addetti ai lavori, e a ben guardare nemmeno tutti. Non è un buon segno. E’ la certificazione di una società frammentata, nella quale il cittadino si auto-rappresenta in molti modi, ma sempre meno si rappresenta come “lavoratore”, forse anche perché non c’è un’offerta politica che metta davvero al centro delle proprie strategie – locali e nazionali – il lavoro.

(altro…)

Video/ Disertare, disarmare, salvare corpi e diritti

Un incontro essenziale, chiavi di lettura convincenti per contrastare la narrazione con l’elemetto dell’informazione e della politica dominante. Dalla cultura e dalle pratiche femministe, dall’analisi puntuale della realtà delle guerre, dal rifiuto della contrapposizione tra nazionalismi e dalla grande sensibilità per il destino delle persone in Ucraina, in Russia, ovunque, finalmente idee e proposte concrete cioè contemporaneamente culturali e di lotta. Relatrici, alla Fondazione Antonio Ratti a Villa Sucota il 16 maggio all’incontro Teatro di guerra. Disertare la scena, disarmare il linguaggio: Alisa del Re (studiosa senior dell’Università di Padova), Ida Dominijanni (filosofa e giornalista), Cristina Morini (ricercatrice e giornalista).

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza