28 maggio/ Spazio Gloria/ Io si, avrò cura di te

Il circolo Arci Xanadù finisce la propria stagione – in attesa di quella estiva, dal 15 giugno nel cortile del museo Garibaldi – con «Un concerto dedicato alla figura umana e artistica di Franco Battiato ad un anno dalla sua scomparsa». Il 28 maggio alle 21, allo spazio Gloria.

«La carriera e l’evoluzione del percorso artistico del cantautore sono legate per vari e significativi motivi alla formazione di Renato Franchi & His Band, in quanto il percussionista Gianfranco D’Adda, che esordì sulla scena musicale con Renato Franchi quanto entrambi erano adolescenti e da diversi anni è nuovamente presente nelle fila della sua band, iniziò a collaborare artisticamente come batterista e percussionista intorno al 1968/69 proprio con Franco Battiato, partecipando a numerosi tour live e alla registrazione di dischi come Fetus, Pollution, Clic, Sulle Corde di Aries, Patriots, La voce del padrone – che vendette oltre un milione di copie – , L’arca di Noè, Orizzonti perduti, Mondi lontanissimi e il successivo Echoes of Sufi Dance, quest’ultimo realizzato per il mercato internazionale.

La serata sarà aperta dal trio Lucernari e dal cantautore AndreaCarlo, che eseguiranno due brani ciascuno.
Sarà l’occasione per vivere forti emozioni ascoltando musiche e canzoni incredibili proposte da un ensemble composto da archi, pianoforte, moog, organo Hammond, chitarre, basso, fisarmonica, batteria, percussioni e con le voci di Renato Franchi e Viki Ferrara.
Il concerto sarà impreziosito dalla magia e dall’eleganza coreografica di Elena Lago, con Francesca Perale, Silvia Macchi e Matteo Effimeri.

Renato Franchi e Gianfranco D’Adda ricorderanno Franco Battiato attraverso dei brevi aneddoti, ma soprattutto nell’esecuzione di oltre venti emozionati brani. Non mancheranno composizioni memorabili come La Cura, Bandiera Bianca, Povera Patria, La stagione dell’amore, Up Patriots to Arms, I Treni di Tozeur, e altre ancora» [Circolo Arci Xanadù]

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading