diritti

Nuova sede Cisl a Olgiate comasco

Sabato 26 marzo alle 11 verrà inaugurata la nuova sede Cisl di Olgiate Comasco in via Roncoroni «presso i nuovi locali, oltre alla Cisl e le sue categorie, sarà possibile rivolgersi anche  per le assistenze fornite dal Caf, dal Patronato Inas, dalle associazioni dei consumatori, degli inquilini, dei pensionati  e degli stranieri che fanno capo alla Cisl»

 

Martedì 22 marzo Giornata mondiale dell’acqua

Roberto Fumagalli, referente per la Lombardia per i referendum acqua, invita per celebrarla «Al voto per i Referendum contro la privatizzazione dell’acqua in Italia». Leggi il seguito di questo articolo sul blog di ecoinformazioni Acquacomo

Monica Lanfranco a Como ha presentato Punto G 2011

 

Tutte e tutti a Genova a Punto G. Dal 24 al 26 giugno nel capoluogo ligure, a dieci anni dalle manifestazioni del luglio 2001, torna a riunirsi il percorso su genere e globalizzazione. Monica Lanfranco, direttora del trimestrale Marea, già animatrice del Genoa Social Forum e storica attivista del movimento femminista, ha presentato l’iniziativa a Como, mercoledì 16 marzo nell’iniziativa organizzata dalle Donne in nero e da Ife. (altro…)

Nucleare l’idea cretina

Dal blog di Mario Agostinelli: “Sono degli irresponsabili. Parlassero di meno e studiassero di più”. Così Mario Tozzi, uno dei geologi più preparati e noti anche al pubblico televisivo, sui politici che, a dispetto degli ammonimenti della tremenda sciagura giapponese, si inventano di tutto pur di andare avanti con l’irresponsabile programma nucleare italiano. Mi disarma la mala fede che spinge persone che non distinguono un neutrone da un tulipano a perseguire a qualunque costo i loro fini, spesso in commistione con gli affari, le lobbies che li hanno eletti, la sudditanza ai monarchi che li mantengono alla loro corte. (altro…)

Punto G 2011. Le liberazione delle donne è civiltà

Mercoledì 16 marzo 2011 alle 18 a Como, nella sala dell’emeroteca della Circoscrizione 7 in via Collegio dei Dottori, Monica Lanfranco –  direttora di Marea, trimestrale di attualità e riflessioni, storie e racconti, critica e informazione per dire lo stare al mondo delle donne –  presenterà l’iniziativa Punto G 2011. Le liberazione delle donne è civiltà (Genova 24 – 26 giugno). L’iniziativa, organizzata da Donne in nero e Ife – Iniziativa Femminista Europea, sarà conclusa dal coro Le belle di note, diretto da Mariateresa Lietti.  (altro…)

Appassionata difesa di Costituzione, scuola, magistratura

Al presidio di sabato 12 marzo indetto anche a Como dal Comitato Difesa Costituzione hanno partecipato più di 100  persone che hanno manifestato il loro sostegno alla scuola pubblica e agli insegnanti attaccati dal presidente del Consiglio e dalla sua ministra dell’Istruzione. Negli appassionati interventi di Aniello Rinaldi, Luciano Forni, Licia Badesi, Chiara Braga, Alessandro Tarpini, Luisa Seveso, Rosa De Rosa, Bruno Magatti  e molti altri l’affermazione della necessità di difendere la Costituzione più bella del mondo, di attuarla più compiutamente, di sostenere i pilastri della nostra società democratica: magistratura e scuola non a caso obbiettivi costanti degli attacchi del governo Berlusconi.

La Flc della Cgil di Como aderisce alla mobilitazione del 12 marzo

La segreteria della Federazione lavoratori della conoscenza aderisce alla mobilitazione indetta dal Comitato comasco Difesa Costituzione e invita a «incontrarsi senza bandiare né sigle per manifestare la dignità della scuola pubblica di Stato». Il sindacato invita tutto il personale della scuola, dei settori della conoscenza e i cittadini tutti ad aderire alla manifestazione che si terrà a Como in piazza Boldoni dalle 14 sabato 12 marzo.

A Como per la Costituzione sabato 12 marzo in piazza Boldoni dalle 14

Sabato 12 marzo, a partire dalle ore 14, il comitato di Como per la difesa della Costituzione sarà in piazza Boldoni a Como per promuovere un’iniziativa a sostegno della difesa della Costituzione, della scuola pubblica e dei valori democratici del nostro Paese. Parteciperà alla mobilitazione anche Paco. Leggi nel seguito del post il comunicato di adesione di Progetto amministrare Como. (altro…)

Manifestazione il 12 marzo a Milano per la Scuola pubblica

Retescuole invita a partecipare alla manifestazione Noi non ci stiamo! per difendere la Scuola pubblica. Appuntamento il 12 marzo in piazza Cairoli a Milano alle 15. Leggi l’adesione alla manifestazione della redazione della rivista comasca école.  Di seguito l’ipotesi di Calamandrei, scritta nel 1950, ma tragicamente calzante alla situazione attuale. (altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza