Economia

Le bugie sul nucleare

Quali sono i falsi miti sull’energia nucleare? Li ha svelati Mario Agostinelli, chimico-fisico, già segretario della Cgil Lombardia e consigliere regionale, nel suo libro Cercare il sole – dopo Fukushima, scritto con Pierattilio Tronconi e Roberto Meregalli, e presentato giovedì 26 maggio alla Libreria Feltrinelli di Como. (altro…)

Acqua in Palestina. Un caso estremo di privatizzazione dell’acqua

Arci, Camera territoriale del Lavoro di Como, Comitato referendario provinciale 2 sì per l’acqua bene comune, Coordinamento comasco per la Pace, Donne in nero e Fondazione Avvenire organizzano – nell’ambito delle iniziative per i Sì ai referendum del 12 e 13 giugno – mercoledì 25 maggio alle 21 alla Fondazione Avvenire in via Teresa Ciceri 12 a Como l’incontro Acqua in Palestina. Un caso estremo di privatizzazione dell’acqua con Cinzia Thomareizis, Comitato italiano del contratto mondiale per l’acqua. Leggi il volantino. (altro…)

Cercare il sole. Dopo Fukushima il 26 maggio alla Feltrinelli di Como

La libreria Feltrinelli  e Rete clima organizzano, in occasione dei referendum del 12 e 13 giugno, giovedì 26 maggio alle 18 in via Cesare Cantù 17 a Como la presentazione del libro Cercare il sole. Dopo Fukushima [edizioni Ediesse] L’autore Mario Agostinelli dialogherà con Paolo Viganò presidente di Rete Clima.

Dacci oggi la nostra acqua quotidana lunedì 16 maggio al Cardinal Ferrari

Una serata con Riccardo Petrella per parlare di acqua. La organizzano per il 16 maggio presso il Centro Pastorale Cardinal Ferrari di Via Battisti a Como, con inizio alle  20.45, le Acli di Como, la Caritas Diocesana e l’Azione Cattolica, insieme al Comitato referendario provinciale 2 Sì per l’acqua bene comune. Il relatore sarà accompagnato nel suo intervento da don Giusto Della Valle, parroco di Rebbio, che ha vissuto una lunga significativa esperienza come missionario in Camerun e da Luisa Seveso, Presidente delle Acli e Roberto Bernasconi, Direttore della Caritas Diocesana. Un esponente locale del Comitato referendario comasco entrerà più nel merito degli obiettivi del prossimo referendum del 12 e 13 giugno. (altro…)

Agri-culture dal 6 al 21 maggio

A Como dal 6 al 21 maggio 2011: spettacoli teatrali, convegni, laboratori e degustazioni Agri-culture è una proposta per riflettere sulle opportunità che l’agricoltura locale offre oggi: dalla riscoperta delle tradizioni agricole e alimentari del territorio al rapporto città-campagna, dalle pratiche di filiera corta e di consumo responsabile alla riappropriazione dei saperi, fino alla cura e alla valorizzazione del territorio. (altro…)

Comici per l’acqua pubblica

Il 12 maggio alle 21 al Teatro Nuovo di Rebbio in via Lissi n. 9 a Como una sfilata di famosi comici in stile Zelig e Colorado Cafè. I comici sono appunto quelli resi celebri dalle trasmissioni TV Zelig e Colorado Cafè: Gianluca De Angelis, Luca Klobas, Leonardo Manera, Cinzia Marseglia, Diego Parassole, Alberto Patrucco, Nadia Puma, Henry Zaffa. Lo spettacolo è a sostegno dei Referendum per l’acqua pubblica. Leggi il seguito di questo articolo sul blog Acquacomo.

Giacomo Giovanelli presidente dell’Isola che c’è

Nell’assemblea di giovedì 28 aprile dell’associazione L’isola che c’è Marco Servettini ha illustrato i dati salienti del bilancio consuntivo 2010 (attività per circa 170 mila euro) e di quello preventivo 2011 (attività per circa 244 mila euro). Entrambi i documenti sono stati approvati all’unanimità e mettono in luce l’andamento positivo dell’associazione e che la scommessa fatta di puntare su un’altra economia si confermi come giusta e praticabile. È stato proprio Servettini, presidente uscente e fondatore del sodalizio, a chiedere che L’isola che c’è facesse un ulteriore passo di coerenza con gli obbiettivi di democraticità di gestione collettiva e di apertura eleggendo un Consiglio direttivo di ben 11 membri in grado di offrire rappresentanza alle diverse appartenenze associative degli aderenti. (altro…)

1° maggio, a Como sciopero nel settore del commercio: no all’apertura dei negozi

No ai negozi aperti nella giornata della Festa dei Lavoratori. Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL, in riferimento all’ordinanza del 26 aprile del sindaco di Como che prevede appunto la facoltà degli esercizi commerciali di aprire per la giornata di domenica 1 maggio, hanno deciso di proclamare lo sciopero per l’intera giornata. (altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza