Lavoro

Sciopero dei lavoratori somministrati all’Inps mercoledì 29 dicembre

«L’inps ha dichiarato che, a seguito del taglio al lavoro temporaneo nella pubblica amministrazione disposto con il decreto legge n. 78/2010 (convertito in legge n. 122/2010), non rinnoverà i contratti dei 1.800 lavoratori in somministrazione scadenti a dicembre 2010 e a marzo 2011» perciò Felsa, Nidil e Uiltemp chiedono di «prorogare tutti i contratti al 31 marzo 2011 e di prospettare un futuro di lavoro a tutti i 1.800 lavoratori che da anni operano presso l’Inps con impegno e professionalità riconosciute anche dallo stesso Istituto». I sindacati confederali di categoria hanno quindi indetto uno sciopero nazionale per l’intera giornata di mercoledì 29 dicembre 2010

 

Anche i medici in agitazione al Bassone

In un breve comunicato stampa del 24 di dicembre la Cisl comasca annuncia che: «Allo stato di agitazione della polizia penitenziaria si è aggiunto quello dei medici Sias (Servizio di guardia medica) operanti nel carcere e che minacciano le dimissioni»

Stato di agitazione al Bassone

«La situazione in cui versa la Casa Circondariale di Como è ormai insostenibile ed insopportabile – questo l’incipit di un comunicato di Massimo Corti, segretario Generale Federazione nazionale sicurezza Cisl comasca – «Il recentissimo suicidio di un detenuto di 31 anni, che segue quello avvenuto nel mese di maggio, uniti agli altri tentativi sventati solo grazie all’intervento tempestivo degli agenti di servizio, danno l’idea del clima che si vive al Bassone, dove una miscela di concause come il sovraffollamento, la carenza di personale, la carenza organizzativa e gestionale, la fanno da padrone ingenerando tensioni e conflitti di ogni tipo» (altro…)

I dati di novembre 2010 dell’Osservatorio provinciale del lavoro

I dati della provincia di Como consolidano le tendenze già emerse nei mesi scorsi. Si registra una leggera diminuzione (-7%) delle persone che si sono rivolte ai centri per l’impiego rispetto allo stesso mese del 2009, a cui corrisponde un +7% di avviamenti al lavoro. Di questi solo il 21% è a tempo indeterminato, il rimanente sono assunzioni a tempo determinato (56%) e con le altre tipologie di lavoro precario. (altro…)

3.472 lavoratori licenziati a Como e provincia nel 2010: + 11,96% rispetto al 2009

La lista di mobilità del mese di dicembre «registra un totale di 289 lavoratori licenziati di cui 138 dipendenti da aziende con più di 15 dipendenti, 142 da aziende con meno di 15 dipendenti e 9 frontalieri – afferma una nota della Cgil comasca –. Nell’anno 2010 i licenziamenti sono stati 3472, così ripartiti: 1686 licenziati da aziende con più di 15 dipendenti; 1697 licenziati da aziende con meno di 15 dipendenti; 88 lavoratori frontalieri. Rispetto all’anno scorso vi è stato quindi un incremento dell’11,96%, così articolato nello specifico: + 26,48% nelle aziende con più di 15 dipendenti, lo stesso numero di licenziati nelle aziende con meno di 15 dipendenti, un incremento del 4,22% dei lavoratori frontalieri»

 

Gibelli per le PMI contro la concorrenza sleale delle regioni a Statuto speciale

Giovedì 9 dicembre il vicepresidente di Regione Lombardia Andrea Gibelli ha partecipato al tavolo della concertazione in corso a Roma al Ministero per lo sviluppo economico, con il ministro Paolo Romani, per «garantire che siano messi in campo tutti gli strumenti possibili a sostegno delle piccole e medie imprese, su cui si basa l’economia del nostro Paese» (altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza