Lotta di numeri fra Cgil e Cisl

Le due principali centrali sindacali comasche danno i dati delle iscrizioni nel 2010, esulta la Cisl

Soddisfazione da via Italia Libera che «chiude il tesseramento del 2010 a 52.945 iscritti, con un incremento di 32 iscritti sul 2009». Un dato positivo raggiunto «nonostante la pesantissima crisi che ha falcidiato in particolare il comparto industriale comasco» ha affermato il segretario generale Alessandro Tarpini.

La Cgil vede una crescita «nel terziario con un incremento di 200 iscritti; nella scuola con un incremento di 52 iscritti; tra i frontalieri con 130 iscritti in più; nel settore dei trasporti con 115 iscritti in più». «Difficoltà si registrano nei comparti dell’industria tradizionale e dell’edilizia – ammette Tarpini –, a causa della pesantissima crisi che attanaglia questi settori. Abbiamo poi una sostanziale tenuta del sindacato dei pensionati».

«Il dato per nulla scontato, che ovviamente andrà analizzato con cura nei prossimi giorni, è per noi di grande conforto – conclude il segretario della Camera del lavoro comasca –. Il ruolo della Cgil comasca si consolida anche nei numeri, e ciò ha maggior valore in una fase di profonda crisi come quella che stiamo attraversando, a conferma che continuiamo ad essere un punto di riferimento per decine di migliaia di lavoratori e pensionati in provincia di Como».

Soddisfazione anche da via Brambilla «nonostante la pesante crisi economica nel 2010 la Cisl di Como ha chiuso il tesseramento a quota 69.601 segnando un incremento di 429 soci». «Cisl Como è la principale organizzazione sociale presente sul territorio comasco – ha dichiarato il segretario generale aggiunto Claudio Ramaccini – complessivamente i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil rappresentano 134.296 lavoratori e pensionati».

Ramaccini canta vittoria «sul totale degli associati alle tre confederazioni Cisl conferma il primato provinciale della maggioranza assoluta con il 51,8%» e non solo «sul totale della popolazione residente in provincia, il 13% aderisce alla Cisl» (i dati cisl).

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: