Un nuovo contratto all’Artsana
I rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato l’approvazione della nuova intesa nell’azienda più grande del Comasco la Artsana di Como Grandate (altro…)
I rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato l’approvazione della nuova intesa nell’azienda più grande del Comasco la Artsana di Como Grandate (altro…)
Le due principali centrali sindacali comasche danno i dati delle iscrizioni nel 2010, esulta la Cisl (altro…)
La sottocommissione mobilità della Commissione Provinciale Tripartita Politiche del Lavoro e della Formazione ha approvato lo scorso 19 gennaio la prima lista di mobilità del 2011. I lavoratori inseriti nella lista sono 380 di cui: 131, pari al 34,47 per cento del totale, ex legge 223/91 (lavoratori e lavoratrici licenziati da aziende con più di 15 dipendenti); 241, pari al 64,42%, ex legge 236/93 (lavoratori e lavoratrici licenziati da aziende con meno di 15 dipendenti); 8, pari al 2,1%, lavoratori residenti in provincia di Como licenziati da aziende situate nella Confederazione Elvetica.
Nel confronto con lo stesso mese dell’anno scorso vi è un aumento del 22,18% nel totale dei lavoratori iscritti nelle liste del mese, un aumento dell’8,26% dei lavoratori licenziati ex legge 223, una crescita del 30,9% per quanto riguarda le aziende con meno di 15 dipendenti e un +33,33% tra i frontalieri licenziati. (altro…)
La Fim Cisl di Como festeggia il sorpasso nel numero degli iscritti rispetto alla Fiom e rivendica le scelte fatte (Rinnovi contratti nazionali, Accordo Riforma Assetti Contrattuali, Accordo Fiat) attacando i sindacati che hanno fatto scelte diverse che a parere della Fim «hanno portato troppe volte a livelli di totale degenerazione e mistificazione della realtà». Piena adesione lariana quindi alla linea nazionale del sindacato che ha promosso con convinzione l’accordo imposto da Marchionne a Mirafiori ignorando le violazioni dei diritti umani costituzionalmente garantiti in esso contenute. Leggi il testo integrale del Comunicato della Fim Cisl.
I dati dell’Osservatorio del mercato del lavoro in provincia di Como pubblicati a gennaio 2011. Il commento di Renato Tettamanti: «Chiuso il 2010 possiamo fare un breve bilancio sull’anno trascorso. La crisi economica non è finita, si registra solo un lieve miglioramento sul 2009, ma la prospettiva rimane incerta». Leggi il seguito dell’articolo ed il Rapporto sul blog Reteco.
Gaffuri e Spreafico (PD): «Un fatto importante per il comparto lariano della nautica» (altro…)
«Una cocente delusione – per Confcommercio Como – La forte domanda farà percepire allINAIL quanto la sicurezza e la salute sul posto di lavoro siano argomenti di rilievo e di forte interesse» (altro…)
La Camera di commercio comasca per la riscossione dei crediti nei confronti dei Comuni (altro…)
Con una lettera aperta Caterina de Camilli, direttrice didattica per anni nelle scuole comasche censura l’atteggiamento del manager della Fiat. «Sono una pensionata. Sono indignata e scandalizzata della mancanza di flessibilità del dottor Marchionne e di tanti amministratori pubblici e privati, nonché di tanti ministri. Per loro la flessibilità è ricattare i lavoratori e tagliare i servizi. Sono stata per tutta la vita una dipendente statale: in particolare sono stata per 18 anni direttrice didattica e sono fiera di aver lavorato in un modo “veramente flessibile” , di aver cioè “inventato” ogni modo “per far funzionere” le scuole di cui ero responsabile. (altro…)
L’appello di Camilleri, Flores d’Arcais e Hack. Tra le prime adesioni: Tabucchi, don Gallo, Fo, Strada, Rame, Gallino, Mannoia. Il testo dell’appello lanciato martedì 4 gennaio sul sito di MicroMega. (altro…)