ecoinformazioni

Rebbio a Bruxelles/ Women State Trafficking

Su invito della parlamentare Europea di Avs Ilaria Salis, anche l’esperienza solidale di Rebbio e la rete nazionale che a essa è connessa è stata a Bruxelles per una sessione di confronto sui temi della violenza sulle donne migranti. In attesa di un contributo di don Giusto che ha partecipato all’iniziativa è disponibile la registrazione della sessione al Parlamento europeo a Bruxelles Women State Trafficking. Violenze di genere, espulsioni e tratta delle donne nere.

26 aprile/ In piazza con la Palestina

Il 26 aprile al mattino saremo a Dongo, ma alle 17 in piazza San Fedele a Como, per non dimenticare la Palestina, il Libano, l’Iran…
A Gaza si muore, i valichi sono chiusi, mancano cibo e medicinali. In Cisgiordania gli attacchi sono quotidiani e sempre più devastanti.
Essere in piazza per difendere la vita e i diritti del popolo palestinese significa anche opporsi a tutte le guerre (vecchie e nuove) che stanno devastando il pianeta e alle diverse forme di fascismo che continua a incombere in tutto il mondo.
Non voltiamoci dall’altra parte!

(altro…)

Kamate Kasereka nella nostra Africa

Se Africa vuol dire un diverso rapporto meno predatorio verso l’ambiente e le persone, se Africa vuol dire democrazia comunitaria, attenzione ai diritti, sincretismo religioso, coesistenza armoniosa che gestisce con la nonviolenza i conflitti, se Africa vuol dire convergenza di culture, di solidarietà, accoglienza e progettazione sociale, l’esperienza dell’enclave di libertà della Parrocchia di Rebbio è Africa. Naturale quindi che gli organizzatori del tour dell’attivista dei diritti umani Kamate Kasereka, africano del Congo, abbiano voluto una tappa da don Giusto che si è svolta in modo informale e conviviale il 21 aprile dalle 18 alle 20,30.

(altro…)

Luigi Nessi/ C’è coda e coda/ Quella per i diritti è una vergogna

All’incontro del 21 aprile sera a Villa Gallia, tappa comasca del tour di Kamate Kasereka attivista per i Diritti umani in Congo, ampiamente decritto dalle maggiori testate italiane e ignorato da parte della stampa locale si è ricordato, anche con l’intervento di Nello Scavo quanto importante sia il ruolo dell’informazione per i Diritti umani. Sui media locali comaschi e persino a Palazzo Cernezzi si parla molto (troppo) di code, di parcheggi, di viabilità, di buche e di strade, ma verso altre code – quelle che evidenziano la civilizzazione ancora incompleta del nostro territorio e testimoniano violazioni odiose dei diritti umani – se ne parla poco, colpevolmente. Fortunatamente c’è Luigi Nessi, Abbondino d’oro e assistente sociale volontario che vede, denuncia e aggiunge all’impegno politico nel suo partito e per la controinformazione quello dell’attivismo diretto. Sempre.

(altro…)

Video e foto/ Kamate Kasereka a Villa Gallia contro devastazione ambientale, guerre e disinformazione

[Playlist di tutti gli interventi dell’iniziativa]

La serata conclusiva della presenza di Kamate Kasereka a Como, a Villa Gallia il 21 aprile, è stata seguita da circa 100 persone un numero considerevole data la serata piovososa e il boicottaggio dell’inziativa della stampa locale che per ignoranza (Chi è questo Langer? dov’è il Kivu? Cosa vuol dire nonviolenza e ambientalismo?) o per distrazione perché impegnata nell’adorazione esclusiva e ascetica del Como calcio ha perso l’occazione di accorgersi di un evento di caratura internazionale e di valore etico e culturale elevatissimo. Per alcuni media c’è prioritariamente da dar conto dei parcheggi, delle buche e del traffico che come ha ricordato Nello Scavo, citando Benigni in Johnni Stecchino, è anche per testate storiche il principale problema non solo di “Palemmo” ma dell’intero pianeta, Como in primis.

(altro…)

Anticorpi repressi/ La denuncia e il comunicato

La nuova spegiudicata frontiera delle repressione della libera espressione politica armati di regolamenti, di cui earavamo già a conoscenza da giorni ma il nostro giornale ha atteso che fossero i protagonist a rendere la pubblica la notizia, è davvero preoccupate. Che siano stati i vigili ad abusare del loro potere o che sia la norma effettivamente censoria poco importa: il fatto resta gravissimo. Anzi se si concludesse che è il regolamento a impedire il volantinaggio sarebbe la misura di un fallimento non aver saputo contrastare norme peggiori di quelle del condice Rocco fascista. A suo tempo l’Arci, Csf e alcune forze poliche denunciarono la pericolosità del Nuovo regolamento comunale. Purtroppo senza riuscire a stimola la necessaria risposta.

(altro…)

L’insegnamento della Musica

La cena conviviale presso l’oratorio (ottima e affettuosa, come sempre) ha aperto la speciale serata dedicata alla riapertura del Teatro Nuovo il 19 aprile. Radoslav Lorkovic, uno dei musicisti, si è anche presentato con un’anteprima musicale: lui, croato di origine e residente a Chicago, ci ha cantato e suonato con la sua fisarmonica una canzone di origine serba e montenegrina.

(altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza