diritti

Contro Guglielmo d’Occam

Paolo Di Adamo, coordinatore del Comitato vota Sì per fermare il nucleare, interviene in risposta all’articolo pubblicato da La Provincia di Como il 10 giugno 2011: «Leggo su La Provincia (in prima pagina) “ I referendum di un liberista” a firma di Guglielmo d’Occam. Per fortuna che a scrivere è un monaco morto nel 1349, altrimenti mi preoccuperei molto per le capacità intellettuali dell’articolista che prendendo spunto dalla” metafora del rasoio” ( rasoio d’Occam) potrebbe, secondo il mio modestissimo avviso usare per radersi non i peli della barba, bensì altre parti definite meno nobili del corpo. Il sunto della metafora è: “ non complicare ciò che è semplice”.  Leggi il seguito del post sul blog di ecoinformazioni Como enerigia felice.

Mezzo secolo di Perugia-Assisi

 Il 24 settembre del 1961 Aldo Capitini organizzava la prima marcia per la Pace, da Perugia ad Assisi. Oggi, 50 anni dopo, quell’iniziativa, e tutto il percorso che significa e comprende, si ripete e si declina in maniera nuova. A presentare nel comasco l’evento, che si terrà il prossimo 25 settembre, ma soprattutto a dibattere del significato attuale di Pace è stato Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della Pace, venerdì 10 giugno, al Teatro San Teodoro di Cantù, in una serata promossa dalle Acli comasche, nell’ambito di «Festacli 2011», con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Caritas, Aspem, Coordinamento comasco per la Pace e Comunità del Pellegrino. (altro…)

30 ore per il/ la Gloria sabato 11 e domenica 12 giugno

Lo Spazio Gloria del circolo Arci Xanadù è un bene comune, naturale celebrarlo insieme ai referendum. Il Gloria è cinema, teatro, musica, arte. Una libreria, una piazza, un luogo di incontro e di sperimentazione, animato da diverse generazioni. Uno spazio di pensiero libero in un territorio desertificato da decenni di distrazione di massa. Il Gloria ora ha bisogno di un’indispensabile ristrutturazione, tassativa, urgente e costosa. Per questo tanti artisti hanno dato la loro disponibilità per le 30 ore per il Gloria. Appuntamento in via Varesina72  a Como, sabato 11 dalle 20 e domenica 12 giugno. Leggi e scarica il programma. (altro…)

Mozione unitaria alla Camera per i frontalieri

«Un passaggio rilevante nei rapporti tra il nostro Paese e la Confederazione Elvetica – dice la deputata Braga –, rapporti pesantemente messi in discussione nei mesi precedenti da un’azione di Governo ostinata alla sola paralisi diplomatica, al muro contro muro» (altro…)

100 persone al flash mob per il Sì giovedi 9 giugno alle 18.30 a Como

Energia dolce e e acqua felice, ma anche energia felice e acqua dolce al flash mob di fine campagna referendaria a Como di giovedì 9 giugno dalle 18,30 alle 19 in piazza Cavour a Como. Un centinaio di attivisti per i beni comuni si sono disposti ai bordi di un enorme Si, scritto con i manifesti delle campagne referendarie. Il momento clou della gioiosa azione a sostegno dei referendum si è avuto quando tutti i partecipanti hanno fatto simultaneamente scoppiare centinaia di palloncini bianchi con la scritta quorum per fare festa e propiziare così il reale successo della mobilitazione popolare fortissima nel comasco contro la privatizzazione dell’acqua e l’idea cretina del nucleare. Guarda la galleria di foto di Andrea Rosso.

Cisl: avotar

Con una nota del suo segretario Alberto Zappa, la Fim Cisl di Como sostiene la partecipazione al voto per i referendum che si terranno domenica 12 e lunedì 13 giugno: «Si è discusso negli organismi (territoriali e nazionali). nel rispetto delle idee e nella libertà di ciascuno  nella convinzione che  il punto di partenza unificante è che su i beni primari come acqua, energia, giustizia occorra assumere una posizione. occorre andare a votare. Gli organismi non hanno dato indicazioni di voto. Al contempo è stato promosso una iniziativa di sostegno per 4 SI con un appello sottoscritto da 94 componenti del consiglio generale fim cisl nazionale».

Per i referendum il 10 giugno a Olgiate Comasco

Venerdì 10 giugno alle 21 al Centro civico Medioevo di Olgiate Comasco in via Lucini 4,  Referendum 4 sì. Organizza il Pd di Olgiate Comasco. Intervengono Edi Borgianni, portavoce Comitato 2sì per l’acqua bene comune; Franco Mirabelli, congilere regionale Pd; , respondabile Campagna referendaria Pd.

Referendum: priorità della vita sull’economia

Si è tentato in ogni modo di sequestrare l’informazione e di esorcizzare il  dibattito sui referendum nello scellerato tentativo di sottrarre ai cittadini la più cogente e costruttiva opzione sul futuro che l’agenda politico-sociale abbia riservato negli ultimi anni agli elettori. Evitare il quorum è stato e rimane l’ossessivo obiettivo di cinque mesi di trucchi governativi, ma purtroppo il tempo sottratto alla discussione ci ha impoverito di una riflessione e di una maturazione collettiva sullo spostamento dell’attenzione  dall’economia alla vita. (altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza