diritti

Nell’isola degli schiavi per i Diritti umani

In occasione del Forum Sociale Mondiale che si è aperto a Dakar il 6 e continuerà fino all’11 febbraio 2011, un ampio cartello di sindacati, associazioni ed Enti Locali depositeranno una targa a ricordo del sacrificio di milioni di uomini e donne africane vittime della schiavitù, transitate nella piccola isola di Gorée, a poche miglia dal porto della città di Dakar, dando vita ad un percorso comune di promozione dei diritti umani. Leggi il comunicato della Tavola per la Pace.

Mafia e politica il 5 febbraio a Erba

La convergenza. Mafia e politica nella Seconda Repubblica, di Nando dalla Chiesa. Incontro con l’autore nella libreria Colombre di Erba, in via Plinio 27, sabato 5 febbraio alle 17,30. Introduce Tommaso Marelli, di ecoinformazioni. Ingresso libero, al termine aperitivo con l’autore. Per informazioni tel. 031610999, e-mail info@colombre.org. Leggi il volantino.

Cartolina da Auschwitz

La banalità del male sta ad Auschwitz. Nei capelli, negli occhiali, nei vestiti e negli oggetti personali dei prigionieri, nelle regole e nelle procedure dei loro aguzzini. Sono rientrati domenica 31 gennaio da Cracovia i 21 partecipanti comaschi al Treno per la memoria, l’iniziativa promossa da Cgil e Cisl Lombardia in occasione della Giornata della memoria, in ricordo dell’Olocausto. (altro…)

Per quest’anno ormai nessun taglio ai dote scuola regionale, si comincerà con il 2011-12, ma non per la Formazione lavoro

«Alcune voci subiscono un certo ridimensionamento a causa dei tagli imposti dalla manovra finanziaria nazionale – si è giustificata Regione Lombardia – la riduzione degli importi della Dote riguarderà sia la componente libertà di scelta (buono scuola) sia la componente sostegno al reddito» (altro…)

Esaurito in 22 minuti il Bando Inail per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro

«Una cocente delusione – per Confcommercio Como – La forte domanda farà percepire all’INAIL quanto la sicurezza e la salute sul posto di lavoro siano argomenti di rilievo e di forte interesse» (altro…)

«Il referendum sull’acqua non tocca la legge lombarda», così l’assessore lombardo Raimondi

«L’opposizione persevera nella campagna di disinformazione sulla legge di riforma del servizio idrico approvata dal Consiglio regionale il 22 dicembre – afferma Marcello Raimondi, l’assessore regionale lombardo all’ambiente – L’eventuale referendum e il suo esito non incideranno in alcun modo sulla nostra legge, un provvedimento importante, condiviso dalle rappresentanze degli Enti locali e che primo in Italia ha dato certezze e prospettive alla gestione di un servizio così essenziale come quello idrico». «I referendum infatti – termina l’assessore – vogliono colpire il cosiddetto decreto Ronchi, una legge dello Stato su cui nulla dice la legge della Regione Lombardia. La legge regionale permetterà agli Enti locali e ai gestori del servizio idrico di mantenere la piena operatività ed efficienza qualunque siano gli esiti dei referendum»

 

Dura replica di Regione Lombardia a Silvio Viale

«Molto bene la sentenza del TAR – che ha annullato le linee guida lombarde sulla 194 –, ma ora?» si è chiesto il presidente dei Radicali italiani «Non è che prima di quella delibera tutto andasse bene in Lombardia. Non si può eludere che alla Mangiagalli, un simbolo per le donne, la RU486 è utilizzata solo simbolicamente, mentre al S.Anna di Torino, nonostante Cota è usata nel 23% delle IVG». «Come al solito straparla e non sa di cosa parla» la risposta di Regione Lombardia (altro…)

Formigoni sull’aborto contro il Tar «nonostante la sentenza non cambia nulla»

Dopo la sentenza del Tar che ha annullato il regolamento restrittivi sulla legge 194 approvato nel 2008 da Regione Lombardia «tutto rimane come prima negli ospedali lombardi – ha dichiarato il presidente regionale Roberto Formigoni –, perché le pratiche contestate dal Tar sono di puro buon senso e coerenti con le scoperte scientifiche degli ultimi anni». Cancellato «l’ennesimo atto di Formigoni contro la libertà delle donne» il commento dell’esponente di Sel Chiara Cremonesi (altro…)

Appendi alla tua finestra la bandiera della Pace

Questo l’appello della Tavola della Pace italiana lanciato dal coordinatore nazionale Flavio Lotti per la campagna Bandiere di Pace: «L’Italia, che compie 150 anni, deve ripudiare la guerra e impegnarsi seriamente a costruire la pace e la giustizia» (altro…)

Il Comune di Como cerca di tappare le buche

A Como sono moltissime le strade dissestate e l’Amministrazione cerca di porre una pezza ad una situazione che sta creando non pochi disagi agli automobilisti, ma soprattutto ai motociclisti: «Operai e imprese hanno ripreso questa mattina [lunedì 27 dicembre] gli interventi sulle strade cittadine per coprire le buche» ha annunciato Palazzo Cernezzi (altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza