diritti

Esposto contro la Pedemontana

Pubblichiamo interamente un comunicato dell’associazione Immagina Lomazzo contro le modalità di realizzazione della Pedemontana e di presentazione di un esposto presentato, assieme a Legambiente e Wwf Lombardia, al Ministero dell’ambiente, in Regione e al Comune di Lomazzo (altro…)

Sciopero dei lavoratori somministrati all’Inps mercoledì 29 dicembre

«L’inps ha dichiarato che, a seguito del taglio al lavoro temporaneo nella pubblica amministrazione disposto con il decreto legge n. 78/2010 (convertito in legge n. 122/2010), non rinnoverà i contratti dei 1.800 lavoratori in somministrazione scadenti a dicembre 2010 e a marzo 2011» perciò Felsa, Nidil e Uiltemp chiedono di «prorogare tutti i contratti al 31 marzo 2011 e di prospettare un futuro di lavoro a tutti i 1.800 lavoratori che da anni operano presso l’Inps con impegno e professionalità riconosciute anche dallo stesso Istituto». I sindacati confederali di categoria hanno quindi indetto uno sciopero nazionale per l’intera giornata di mercoledì 29 dicembre 2010

 

Anche i medici in agitazione al Bassone

In un breve comunicato stampa del 24 di dicembre la Cisl comasca annuncia che: «Allo stato di agitazione della polizia penitenziaria si è aggiunto quello dei medici Sias (Servizio di guardia medica) operanti nel carcere e che minacciano le dimissioni»

Regione Lombardia approva la legge sull’acqua

«Pdl e Lega votano da soli una legge sull’acqua che va contro ogni logica» ha dichiarato il capogruppo del Pd in Regione Lombardia Luca Gaffuri, per l’assessore Raimondi si è trattato di «inutile e sterile ostruzionismo»

(altro…)

Stato di agitazione al Bassone

«La situazione in cui versa la Casa Circondariale di Como è ormai insostenibile ed insopportabile – questo l’incipit di un comunicato di Massimo Corti, segretario Generale Federazione nazionale sicurezza Cisl comasca – «Il recentissimo suicidio di un detenuto di 31 anni, che segue quello avvenuto nel mese di maggio, uniti agli altri tentativi sventati solo grazie all’intervento tempestivo degli agenti di servizio, danno l’idea del clima che si vive al Bassone, dove una miscela di concause come il sovraffollamento, la carenza di personale, la carenza organizzativa e gestionale, la fanno da padrone ingenerando tensioni e conflitti di ogni tipo» (altro…)

Autonomia comasca prende posizione sull’acqua pubblica

«Nell’ultima seduta del Consiglio Regionale, dedicata all’argomento, le proteste dell’opposizione contro la privatizzazione dell’acqua hanno portato al rinvio della votazione – si legge in comunicato della neonata forza politica comasca –. Autonomia Comasca, grazie anche al fatto di avere fra i suoi consiglieri provinciali, il proponente ed il relatore della Legge di riforma della legge nazionale (Legge n. 36/1994 nota come Legge Galli), propone una soluzione in tre punti che: 1) Elimina tutti i “baracconi” o “carrozzoni” pubblici che le proposte ancora presentano (azienda speciale patrimoniale dell’acqua, ecc.); 2) Restituisce dignità istituzionale alle Province, Comuni; 3) Allarga la partecipazione agli utenti, rispondendo così alle esigenze poste dal quesito referendario sottoscritto da 1,5 milioni di cittadini»

 

Entro il 27 dicembre il Piano d’ambito per l’acqua: Quattro indicazioni per la gestione del bene acqua da parte del Pd

Pubblichiamo un comunicato stampa del responsabile Enti locali della Federazione provinciale Pd di Como Ferruccio Cotta sul tema dell’acqua pubblica (altro…)

La Cisl comasca per i ristorni dei frontalieri

In un incontro, tenutosi nelle giornate del 13 e 14 dicembre a Como, del coordinamento nazionale dei Consigli sindacali interregionali della Cisl con i rappresentanti del sindacato Ocst del Canton Ticino, è stata ribadita «la necessità di mantenere l’attuale convenzione vigente tra Italia e Svizzera che ha importanti ricadute anche sui nostri territori compresi i Comuni italiani delle zone di frontiera» (altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza