diritti

La Cgil denuncia: a Como situazione di degrado degli edifici scolastici

In una nota diffusa giovedì 25 novembre  Gabriella Bonanomi della segreteria della Camera del lavoro di Como denuncia la situazione di degrado degli edifici scolasticie afferma:  «La scuola statale ha diritto alle pari opportunità». Leggi nel seguito del post il Comunicato. (altro…)

Noi marceremo finché le donne non saranno libere

Presenza silenziosa delle Donne in nero dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne sabato 27 novembre dalle 16 alle 17 in piazza San Fedele a Como.  Il testo del comunicato che invita alla manifestazione. (altro…)

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per sensibilizzare, soprattutto le giovani generazioni, le donne di Iniziativa femminista europea volantineranno in mattinata davanti al Setificio di Como (qui il volantino 25novembre2010). «I dati Istat ci dicono che in tutto il mondo la violenza del partner è la prima causa di morte per le donne tra i 14 e i 44 anni – si legge invece in un comunicato del Partito democratico comasco – e che in Italia oltre 14 milioni di donne sono state oggetto di violenza fisica, sessuale o psicologica nella loro vita: 1 milione e 400 mila ha subito uno stupro prima dei 16 anni, oltre il 90 per cento dei casi non è mai stato denunciato».

(altro…)

Atlante occidentale

Rinviata per motivi tecnici la proiezione, mercoledì 24 novembre, prima dello spettacolo di Ascanio Celestini allo Spazio Gloria del Circolo Arci Xanadù, di Atlante occidentale un video di Andrea Rosso con i Trammammuro per i diritti dei migranti a Como. Guarda il video.

Kabul: il vuoto espressivo di una bambina afghana

Nella Giornata universale dell’infanzia, nell’incontro organizzato dal Centro Culturale Francese di Kabul, una bambina afghana non ha suonato la sua melodia. Leggi l’articolo della musicista comasca Adriana Mascoli sul blog Noi da loro.

Sindaci e amministratori a confronto sulla gestione dei servizi idrici della provincia di Como

Venerdì 26 novembre alle 20.30 alla Circoscrizione 6 in via Achille Grandi 21 a Como Il Comitato comasco per la difesa dell’acqua pubblica invita all’incontro Acqua: gestione pubblica o gestione privata? Sindaci e amministratori a confronto sulla gestione dei servizi idrici della provincia di Como. Tutte le informazioni sul blog Acquacomo.

Quale Pace possibile?

Quasi 100 persone allo Spazio Gloria sabato 20 novembre per discutere de La nostra idea di pace. Le relazioni, nella sessione pomeridiana del XIII Convegno del Coordinamento comasco per la Pace, precedute dall’intervento Voci e musica di Pace di Marco Belcastro, Maurizio Aliffi, Simone Mauri, Franco D’Auria, sono state svolte da Marco Garatti, chirurgo di Emergency, Monica Lanfranco, direttora di Marea, Nanni Salio del Centro studi Sereno Regis, Anna Valente delle Donne in nero, Mao Valpiana di Azione nonviolenta, Francesco Vignarca della Rete italiana disarmo, con Italo Nessi del Coordinamento comasco per la Pace. (altro…)

Via dalla guerra

La Pace dei ragazzi. Spazio Gloria gremito di studenti delle scuole superiori, nella mattinata di sabato 20 ottobre, per la prima parte del XIII convegno del Coordinamento comasco per la Pace. Dopo la proiezione del film No man’s land e la musica di Maurizio Aliffi, Simone Mauri, Francesco D’Auria, Marco Belcastro, hanno parlato ai giovani Christian Elia, giornalista di Peacereporter, e un altro ragazzo come loro, Alidad Shiri, fuggito dall’ Afghanistan, autore, con la sua insegnante Gina Abbate, del libro Via dalla pazza guerra. (altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza