Aperte le iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane
«Confcommercio Como invita tutte le imprese aventi le necessarie caratteristiche ad iscriversi» (altro…)
«Confcommercio Como invita tutte le imprese aventi le necessarie caratteristiche ad iscriversi» (altro…)
«I servizi igienici al primo piano (dove sono stati collocati gli uffici delle aree del Governo del territorio, area legale e altri settori), usati molto anche dai cittadini, non risultano a norma per le barriere architettoniche (L.13/89 e s.m.i.) e non possiedono adeguati requisiti igienici; in particolare il bagno riservato alle donne non è capiente a sufficienza per il numeroso personale femminile che ne fa uso». La lettera, scritta da Romano Fasciani (direttivo provinciale Cgil Funzione pubblica di Como) e Enrico Lurati ( rappresentante dei lavoratori per la sicurezza), è stata sottoscritta da numerosi cittadini. (altro…)
La Camera approva una proposta di legge per un trattamento di disoccupazione per i frontalieri con un occhio di riguardo per chi ha più di 50 anni (altro…)
Degli 8 addetti 7 andranno in cassa integrazione a zero ore, uno verrà trasferito, nel frattempo si cercano «tutte le soluzioni possibili, compresa la ricerca di nuovi investitori che possano rilevare l’attività rendendo possibile la riapertura» (altro…)
Una convenzione per chi è in difficoltà con le banche (altro…)
Gli autotrasportatori di Cna hanno eletto venerdì 24 febbraio all’unanimità il successore di Liliana Pavanelli (altro…)
Convegno del Terzo settore comasco martedì 28 febbraio dalle 17 nella sede dell’Associazione del volontariato comasco – Centro servizi per il volontariato in via Col di Lana 5 a Como. In programma l’introduzione ai lavori di Fiorenzo Gagliardi, presidente dell’Associazione del volontariato com’asco, gli interventi di Giovanni Merlo, Forum del terzo settore Lombardia, Senza welfare non c’è futuro, non c’è sviluppo e di Valentina Ghetti, Lombardia sociale, Il welfare che cambia, in Italia e in Lombardia. Leggi e diffondi la locandina dell’iniziativa. Leggi nel seguito del post l’introduzione ai lavori del Forum del terzo settore della Lombardia. (altro…)
La dimissione in bianco è una pratica illegale con cui si obbliga un lavoratore, al momento dell’assunzione, a firmare una lettera di dimissioni priva di data. In questo modo il datore di lavoro, in caso ad esempio di gravidanze, infortuni e malattie, può allontanare il dipendente senza corrispondere alcuna indennità. Giovedì 23 febbraio Cgil, Cisl e Uil di Como hanno consegnato al prefetto una lettera in cui si chiede all’attuale governo di legiferare in merito a questo tema. Firmatarie a livello nazionale le donne del sindacato, del giornalismo, della politica e della società civile, le stesse che nel 2007 avevano proposto la legge contro le dimissioni in bianco ( L.188/07 ), abrogata nel 2008 dal Governo Berlusconi. « La Legge 188 prevedeva che il modulo delle dimissioni fosse numerato progressivamente, con scadenza quindicinale. Ora è importantissimo – scrivono i sindacati – approvare al più presto una legge che impedisca questa consuetudine, un vero e proprio abuso di potere compiuto nei confronti di lavoratrici e di lavoratori».
Al bar Jolly di via Scalini 30, inaugurazione martedì 28 febbraio (altro…)
Assemblea provinciale Confcooperative Como sabato 25 febbraio 2012 nell’Aula Magna Università dell’Insubria in via Sant’Abbondio 12 a Como. Il programma prevede alle 9 la registrazione partecipanti e alle 9,30 la relazione del presidente Mauro Frangi “Segnavia” – Con le cooperative verso il Paese che verrà e gli interventi di Vincenzo Mannino, gegretario generale Confcooperative, di Aldo Bonomi, direttore Consorzio Aaster. Seguirà il dibattito e l’elezione del presidente e degli organi associativi. Alle 13 le coclusioni. Al termine è previsto un buffet.