Lavoro

Scarsa igiene e sicurezza nei bagni del Comune di Como

«I servizi igienici al primo piano (dove sono stati collocati gli uffici delle aree del Governo del territorio, area legale e altri settori), usati molto anche  dai cittadini,  non  risultano a norma per le barriere architettoniche (L.13/89 e s.m.i.) e non possiedono adeguati requisiti igienici; in particolare il bagno riservato alle donne non è capiente a sufficienza per il numeroso personale femminile che ne fa uso». La lettera, scritta da Romano Fasciani (direttivo provinciale Cgil Funzione pubblica di Como) e Enrico Lurati ( rappresentante dei lavoratori per la sicurezza), è stata sottoscritta da numerosi cittadini. (altro…)

Chiude la Fonte Paraviso a Lanzo d’Intelvi

Degli 8 addetti 7 andranno in cassa integrazione a zero ore, uno verrà trasferito, nel frattempo si cercano «tutte le soluzioni possibili, compresa la ricerca di nuovi investitori che possano rilevare l’attività rendendo possibile la riapertura» (altro…)

Senza welfare non c’è sviluppo non c’è futuro

Convegno del Terzo settore comasco martedì 28 febbraio dalle 17 nella sede dell’Associazione del volontariato comasco – Centro servizi per il volontariato in via Col di Lana 5 a Como. In programma l’introduzione ai lavori di Fiorenzo Gagliardi, presidente dell’Associazione del volontariato com’asco,  gli interventi di  Giovanni Merlo, Forum del terzo settore Lombardia, Senza welfare non c’è futuro, non c’è sviluppo e di  Valentina Ghetti, Lombardia sociale, Il welfare che cambia, in Italia e in Lombardia. Leggi e diffondi la locandina dell’iniziativa. Leggi nel seguito del post l’introduzione ai lavori del Forum del terzo settore della Lombardia. (altro…)

Sindacati contro le dimmisioni in bianco

La dimissione in bianco è una pratica illegale con cui si obbliga un lavoratore, al momento dell’assunzione, a firmare una lettera di dimissioni priva di data. In questo modo il datore di lavoro, in caso ad esempio di gravidanze, infortuni e malattie, può allontanare il dipendente senza corrispondere alcuna indennità. Giovedì 23 febbraio Cgil, Cisl e Uil di Como hanno consegnato al prefetto una lettera in cui si chiede all’attuale governo di legiferare in merito a questo tema. Firmatarie  a livello nazionale le donne del sindacato, del giornalismo, della politica e della società civile, le stesse che nel 2007 avevano proposto la legge contro le dimissioni in bianco ( L.188/07 ), abrogata nel 2008 dal Governo Berlusconi. « La Legge 188 prevedeva che il modulo delle dimissioni fosse numerato progressivamente, con scadenza quindicinale. Ora è importantissimo – scrivono i sindacati –  approvare al più presto una legge che impedisca questa consuetudine, un vero e proprio abuso di potere compiuto nei confronti di lavoratrici e di lavoratori».

Assemblea di Confcooperative con Frangi, Mannino e Bonomi

Assemblea provinciale Confcooperative Como  sabato 25 febbraio 2012 nell’Aula Magna Università dell’Insubria in via Sant’Abbondio 12 a Como. Il programma prevede alle 9 la registrazione partecipanti e alle 9,30 la relazione del presidente Mauro Frangi “Segnavia” – Con le cooperative verso il Paese che verrà e gli interventi di Vincenzo Mannino, gegretario generale Confcooperative, di Aldo Bonomi, direttore Consorzio Aaster. Seguirà il dibattito e  l’elezione del presidente e degli organi associativi. Alle 13  le coclusioni. Al termine è previsto un buffet.

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza