Dall’idea all’impresa
Terza edizione del bando per l’imprenditorialità innovativa della Camera di Commercio di Como
«Lo scopo dell’iniziativa è di aiutare a trasformare una buona idea in una vera e propria attività imprenditoriale, attraverso un percorso assistito di quattro anni fornito dalla struttura di consulenza tecnica e manageriale del Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT a Lomazzo».
L’aiuto si traduce nella «stesura del business plan, nell’accesso a spazi lavorativi all’interno dell’Incubatore d’impresa ComoNExT e nel supporto alla crescita dell’impresa attraverso consulenza, formazione e tutoring».
«Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire l’avvio di nuove attività, che poi dovranno proseguire “con le proprie gambe” ed essere in grado di svilupparsi al di fuori dell’Incubatore, pur potendo rimanere insediate all’interno del Parco Scientifico Tecnologico».
Per concorrere bisogna essere «aspiranti imprenditori e imprese già attive da non oltre 18 mesi alla data della presentazione della domanda».
Da quest’anno cambiano le tempistiche per presentare la domanda di partecipazione con due possibilità una prima finestra dal 15 marzo al 30 aprile e una seconda dal 15 settembre al 31 ottobre.
Verranno così scelti un massimo di 10 progetti, «di cui 5 tra le domande presentate nella prima finestra e 5 tra quelle presentate nella seconda finestra, destinati ad accedere all’Incubatore d’impresa usufruendo di un voucher del valore massimo di euro 50.000».
«Un’ulteriore novità di quest’anno – spiega una nota – sarà l’organizzazione, nel corso del 2012, di attività formative e di orientamento incentrate sul tema del trasferimento delle conoscenze, delle competenze e delle metodologie per la definizione del progetto imprenditoriale».
Per informazioni tel. 031.256368 o 02.36714055, e-mail incubatore@co.camcom.it o segreteria@comonext.it, Internet www.co.camcom.it o www.comonext.it. [md – ecoinformazioni]