Lavoro

Sindacati: Rapinese rispetti i cittadini

Deludente l’esito dell’incontro del 14 ottobre di Cgil Cisl e Uil con il sindaco di Como Alessandro Rapinese impegnato in una lotta contro le scuole comasche che attacca diritti costituzionalmente garantiti. Per i sindacati Rapinese gira attorno alle motivazioni da loro espresse contro le chiusure. La revoca dei provvedimenti di chiusura e il rispetto per i cittaadini sarebbe invece la soluzione. Il documento Cgil Cisl, Uil.

(altro…)

Sindacati/ Rapinese cambi rotta

Cgil Como, Cisl dei laghi, Uil del Lario Como, con un appello urgente  – corredato da un’accurata analisi statistica – denunciano mancanza di dialogo chiedono investimenti per le persone che vivono la città e esigono che il Comune di Como inverta la rotta, retroceda dalla decisione di chiudere le scuole e destinando maggiori risorse all’istruzione e aprendo un dialogo costruttivo con tutte le realtà coinvolte nel processo educativo.

(altro…)

L’altra Cernobbio/ Costruire vie per un’alleanza clima-lavoro

Nella mattinata di sabato 7 settembre sono proseguiti i i lavori del XIV forum L’altra Cernobbio, con la seconda sessione Tutt@ al lavoro per la giusta transizione.
A dialogare con Anna Donati del Kyoto Club sono intervenute Tina Balì, presidente della Fondazione Metes, Lorenzo Cresti, ricercatore della Campagna italiana sui lavori climatici, Monica Di Sisto, vicepresidente di FairWatch, Monica Frassoni, presidente Euase (European alliance to save energy), Enrico Giovannini, presidente del comitato scientifico dell’Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) e Stefano Malorgio, segretario generale Filt-Cgil.

(altro…)

L’altra Cernobbio/ Convergere per costruire alternative al reale

Si è tenuta nella mattinata di domenica 8 settembre, in una Cernobbio blindata per via del concomitante forum Ambrosetti, l’assemblea conclusiva della quattordicesima edizione de L’altra Cernobbio, organizzata da Sbilanciamoci! con il supporto di Arci e Cgil.
A chiudere i lavori e tirare le somme di una due giorni di dibattito e tavoli di discussione sono intervenute e hanno dialogato con Giulio Marcon, portavoce della campagna Sbilanciamoci!, Monica Di Sisto, vicepresidente di FairWatch, Lucrezia Fanti, ricercatrice di Sbilanciamoci! e dell’Università cattolica, Celeste Grossi, delegata nazionale Arci per le politiche di genere, Flavio Lotti, organizzatore della marcia Perugia-Assisi, e Giovanni Mininni, segretario generale Flai-Cgil.

(altro…)

I lavoratori non abitano il fondo del Lario

Dario Esposito, coordinatore territoriale Uil, denuncia: “Le dichiarazioni del sindaco di Como in merito alla gestione degli affitti sul territorio lascia basita la Uil che si dice sconcertata dalle parole espresse dal primo cittadino che dovrebbe (condizionale d’obbligo) tutelare tutti i cittadini. Specie di fronte a una crisi abitativa che, anche nel territorio lariano, si fa sentire ogni giorno di più. E ricorda al primo cittadino che un Comune dovrebbe pensare a strumenti di programmazione quali il Pgt (la cui ultima nota integrativa è del 2017!), il Dup, la leva fiscale per intervenire a favore delle persone che vivono nel proprio perimetro amministrativo.

Cgil-Cisl-Uil/ Soddisfazione per la sentenza che boccia Rapinese


Cgil Cisl E Uil confederali congiuntamente alle categorie della FUNZIONE PUBBLICA e a tutto il personale del settore asili nido esprimono grande soddisfazione per il risultato ottenuto dal comitato genitori a seguito della sentenza del Consiglio di Stato che obbliga l’Amministrazione comunale a ritornare sui propri passi.

(altro…)

Video/ Con la Cgil contro il turismo oppressivo a Como

[Playlist dei video di tutti gli interventi dell’iniziativa]

Nel circolo Arci Joshua di Como Albate, il 4 luglio, la Cgil ha sviluppato per i suoi iscritti e per tutt3 un importante incontro dedicato al turismo a Como centrato sulle condizioni di lavoro frequentemente oppressive e della qualità della vita sempre decrescente connesse con l’eccesso di turismo di rapina nel territorio lariano.

(altro…)

ecoinformazioni on air/ Asili in Comune

Il servizio di Gianpaolo Rosso nell’edizione del 19 giugno alle 7,15 di Metroregioe di Radio popolare. Alla protesta delle famiglie dei bambini e della bambine degli asili nidi chiusi dalla destra civica del sindaco Rapinese che avevano animato a Como l’assemblea cittadina del 14 giugno si è aggiunta il 18 mattina la lotta di Cgil Cisl e Uil con uno sciopero che ha paralizzato l’attività in tutti gli asili della città.

(altro…)

Asili/ Rapinese chiude, i sindacati invadono il Comune

La manifestazione Cgil Cisl Uil, in sciopero contro le privatizzazioni degi asili nodo disposte dalla Giunta Rapinese, ha percorso la città, la mattina del 18 giugno, fino ad arrivare a Palazzo Cernezzi. Nel cortile slogan per il diritto allo studio, per la scuola pubblica, contro le privatizzazioni, per il rispetto dei diritti delle bambine e dei bambini. Grande soddisfazione di Alessandra Ghirotti, segreteria Cgil Como, “Chiusi per sciopero tutti i nidi di Como, partecipazione alla manifestazione significativa”[Foto e video Matteo Ferrario, ecoinformazioni] Presto on line altre foto e video.

(altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza