Nuovo accordo alla Nuova Defim
Fim soddisfatta «non solo per i suoi contenuti, ma perché testimonia un percorso di rilancio di un sito industriale che ha vissuto una profonda crisi» (altro…)
Fim soddisfatta «non solo per i suoi contenuti, ma perché testimonia un percorso di rilancio di un sito industriale che ha vissuto una profonda crisi» (altro…)
Confindustria Como ha presentato una indagine sull’economia comasca che registra sostanziale stabilità. Taborelli chiede «maggiore flessibilità nell’utilizzo della forza lavoro» (altro…)
Dopo dieci anni sono state elette le nuove rappresentanze sindacali nelle ex IPAB e case di riposo privatizzate, 11 strutture con oltre 1000 dipendenti in provincia di Como (altro…)
Una trentina di docenti del Liceo scientifico G. Terragni di Olgiate Comasco hanno preparato e affisso all’esterno della scuola uno striscione bianco per rivendicare, contro l’attacco di Berlusconi alla scuola pubblica e alla dignità dei docenti, l’importanza che la Costituzione assegna alla scuola. Pubblichiamo integralmente il testo del documento “Conoscenza e pensiero critico garanzie di libertà” con il quale i docenti spiegano il senso e l’importanza del loro lavoro. (altro…)
«Educare i figli liberamente vuol dire non essere costretti a mandarli in una scuola di Stato dove ci sono degli insegnanti che vogliono inculcare dei principi che sono il contrario di quelli che i genitori vogliono inculcare ai loro figli educandoli nell’ambito della loro famiglia». Questo ha detto a proposito di scuola, famiglie e insegnanti Silvio Berlusconi il 26 febbraio al congresso dei Cristiano riformisti, riprendendo un passaggio di un suo discorso del 1994. Non avrete mica capito che Berlusconi ce l’ha con chi insegna nella scuola pubblica? Se avete capito così avete sbagliato. Leggi il seguito dell’articolo di Celeste Grossi, direttrice di école.
È in distribuzione il numero di febbraio 2011 della newsletter della Cgil di Como. Per riceverla via mail scivere a cgilinformacomo@gmail.com. Sfoglia on line Cgil informa.
Alessandro Tarpini, segretario generale della Camera del Lavoro di Como e Giacomo Licata, segretario generale della Flc di Como, denunciano degrado e pochezza di Berlusconi che sabato 26 febbraio ha attaccato la scuola pubblica e chi ci lavora. (altro…)
«Dopo l’aumento nell’utilizzo della Cassa Integrazione ancora un dato più che negativo per la Provincia di Como: continuano a crescere i licenziamenti – dichiara una nota della Cgil comasca –. La Commissione Provinciale delle Politiche del Lavoro dell’Amministrazione Provinciale attraverso la sottocommissione Mobilità ha infatti definito la lista di mobilità del mese di febbraio 2011» (altro…)
Riappaiono i fondi per la Navigazione i sindacati annullano lo sciopero del 18 febbraio, rimane l’incertezza dopo il 2012 (altro…)
«Como è la provincia lombarda in cui è cresciuto maggiormente il ricorso alla cassa integrazione nell’anno 2010, rispetto al 2009 – denuncia la Camera del lavoro di Como –. Nel 2009 infatti in provincia di Como sono state autorizzate complessivamente 703.111 ore di cassa integrazione, di cui 574.596 agli operai e 128.515 agli impiegati; a gennaio 2011, quindi sui dati relativi alla fine del 2010, il numero di ore di cassa è salito a 940.746, 678.375 per gli operai e 262.371 per gli impiegati, con un incremento quindi del 33,8%» (altro…)