Lavoro

I docenti del Terragni valorizzano le diversità non “inculcano”

Una trentina di docenti  del Liceo scientifico G. Terragni di Olgiate Comasco hanno preparato e affisso all’esterno della scuola uno striscione bianco per rivendicare, contro l’attacco di Berlusconi alla scuola pubblica e alla dignità dei docenti, l’importanza che la Costituzione assegna alla scuola. Pubblichiamo integralmente il testo del documento “Conoscenza e pensiero critico garanzie di libertà” con il quale i docenti spiegano il senso e l’importanza del loro lavoro.   (altro…)

Res publica

«Educare i figli liberamente vuol dire non essere costretti a mandarli in una scuola di Stato dove ci sono degli insegnanti che vogliono inculcare dei principi che sono il contrario di quelli che i genitori vogliono inculcare ai loro figli educandoli nell’ambito della loro famiglia». Questo ha detto a proposito di scuola, famiglie e insegnanti Silvio Berlusconi il 26 febbraio al congresso dei Cristiano riformisti, riprendendo un passaggio di un suo discorso del 1994.  Non avrete mica capito che Berlusconi ce l’ha con chi insegna nella scuola pubblica? Se avete capito così avete sbagliato. Leggi il seguito dell’articolo di Celeste Grossi, direttrice di école.

Lettera aperta alle lavoratrici e ai lavoratori delle scuole comasche

Alessandro Tarpini, segretario generale della Camera del Lavoro di Como e Giacomo Licata, segretario generale della Flc di Como, denunciano degrado e pochezza di Berlusconi che sabato 26 febbraio ha attaccato la scuola pubblica e chi ci lavora. (altro…)

822 licenziamenti a Como nel primo bimestre 2011, +13,53% rispetto al 2010

«Dopo l’aumento nell’utilizzo della Cassa Integrazione ancora un dato più che negativo per la Provincia di Como: continuano a crescere i licenziamenti – dichiara una nota della Cgil comasca –. La Commissione Provinciale delle Politiche del Lavoro dell’Amministrazione Provinciale attraverso la sottocommissione Mobilità ha infatti definito la lista di mobilità del mese di febbraio 2011» (altro…)

Cassa integrazione: Como ultima in Lombardia nel 2010 con + 33%

«Como è la provincia lombarda in cui è cresciuto maggiormente il ricorso alla cassa integrazione nell’anno 2010, rispetto al 2009 – denuncia la Camera del lavoro di Como –. Nel 2009 infatti in provincia di Como sono state autorizzate complessivamente 703.111 ore di cassa integrazione, di cui 574.596 agli operai e 128.515 agli impiegati; a gennaio 2011, quindi sui dati relativi alla fine del 2010, il numero di ore di cassa è salito a 940.746, 678.375 per gli operai e 262.371 per gli impiegati, con un incremento quindi del 33,8%» (altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza