Pd d’accordo con Formigoni per la proroga dell’approvazione dei Pgt a fine 2012

«La proroga è giusta, purché sia l’ultima e si corregga il sistema» è la giustificazione del capogruppo democratico in Regione Luca Gaffuri

«La Regione intende prorogare di ulteriore anno e mezzo il termine per l’approvazione dei piani di governo del territorio – si legge in un comunicato del Pd regionale –. I comuni dovranno adeguarsi alla normativa vigente, approvata nel febbraio del 2005, entro e non oltre il 31 dicembre del 2012, anziché entro il 31 marzo 2011».

Infatti «Su 1543 comuni lombardi infatti solo 435, il 28%, ha concluso con successo l’iter di approvazione». La provincia di Como è riuscita addirittura a piazzarsi sotto la media regionale con, a fine novembre, un misero 21%, 34 su 162.

«L’ennesima, necessaria proroga – per Gaffuri – è motivata dal fatto che solo poco più di un quarto dei comuni lombardi ha già approvato il proprio PGT. Un problema legato alle complicazioni della legge urbanistica ma soprattutto alla mancanza di risorse, in particolar modo per i comuni piccoli». «È giusto prorogare i termini – ha tenuto a precisare – ma c’è un evidente problema nel sistema se i comuni non hanno avuto modo di approvare il PGT o, peggio, se hanno avuto in alcuni casi convenienza a continuare ad approvare varianti e piani integrati sui vecchi piani regolatori, in barba alla nuova programmazione urbanistica».

Per questo un voto favorevole in aula «purché sia inderogabilmente l’ultima volta e purché non sia concesso ai comuni di continuare a programmare in deroga».

 

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading