Le scuole alla Marcia Perugia-Assisi del 25 settembre

Con una lettera ai presidenti e responsabili delle associazioni e organizzazioni (molte in provincia di Como) che aderiscono alla Tavola per la Pace, il coordinatore Flavio Lotti invita a sviluppare il massimo impegno per la partecipazione delle scuole alla Marcia Perugia-Assisi del 25 settembre. Leggi nel seguito dell’articolo il testo della lettera e scarica i materiali.«La Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli del prossimo 25 settembre segnerà il culmine dell’Anno dei valori (avviato il 21 settembre 2010) e dei tanti percorsi educativi che stiamo realizzando nelle nostre città. Protagonisti della Marcia, insieme a tanti giovani, saranno le scuole, gli studenti e gli insegnanti che sono impegnati nell’educazione alla Cittadinanza e alla Costituzione, alla pace, ai diritti umani, all’intercultura, alla legalità e all’ambiente.

In questo modo vogliamo ribadire che se vogliamo giungere alla pace, è necessario educare alla pace. Un impegno urgente e irrinviabile. Un impegno che riconosce alla scuola una responsabilità e un compito speciale.

Con questo spirito, vi invito a promuovere la partecipazione delle scuole del vostro territorio alla Marcia e al Meeting dei giovani che la precederà.

Vi segnalo che le scuole devono deliberare la partecipazione delle classi, degli studenti e degli insegnanti attraverso gli organi collegiali della scuola (consiglio di classe, consiglio d’istituto,…) entro il mese di giugno.

A questo proposito vi allego la Guida per la partecipazione delle scuole alla Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli e al Meeting “1000 giovani per la pace”».  [Flavio Lotti, Tavola della Pace]

1. Guida per la partecipazione delle scuole alla Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli e al Meeting “1000 giovani per la pace”.
2. Scheda di pre-iscrizione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: