Anno: 2012

Le donne reggono il mondo

Il commercio equo e solidale è “per tutti” , ma rivolge una spiccata attenzione al mondo delle donne e alla questione di genere, da vari punti di vista. Quantitativo: la maggioranza dei produttori attivi nelle organizzazioni di commercio equo di base sono donne. Qualitativo: la condizione femminile costituisce spesso un parametro essenziale per valutare a livello locale le effettive condizioni di parità di diritti e di progresso culturale e sociale. Culturale: rispetto alle attività economiche di ampie parti del pianete, le donne svolgono un ruolo tanto essenziale quanto spesso negato e misconosciuto. Da queste premesse è nato l’incontro di giovedì 28 giugno alla Feltrinelli di Como per la  presentazione del libro edito da Altreconomia Le donne reggono il mondo. Intuizioni femminili per cambiare l’economia. L’incontro, organizzato dall’Associazione Garabombo, ha visto la presenza di Beatrice Costa, autrice del libro insieme a Elena Sisti, e la partecipazione di un pubblico  numeroso e interessato. (altro…)

Garabombo in festa con Libera a Cantù/ mercoledì 4 luglio

Mercoledì 4 luglio al Parco del Bersagliere in via Como a Cantù la cooperativa di commercio equo e solidale Garabombo in collaborazione con il gruppo Verso Libera di Como, presenta L’equosolidale in festa: alle 18.30 si comincia con un aperitivo per la conclusione del progetto Comunità Sicura; dalle 19 .30 sarà possibile cenare con menu a base di prodotti del commercio equo e solidale, di Libera Terra e con ricette tradizionali. Alle 21 Tiziana Di Masi porterà in scena lo spettacolo Mafie in pentola, organizzato in collaborazione con Coop Lombardia, Confcooperative e Coordinamento comasco per la Pace. L’ingresso alla festa e lo spettacolo sono gratuiti; durante la manifestazione, che si svolgerà anche in caso di maltempo, ci saranno servizio bar, stand informativi e mostre a tema.

Le prospettive della sinistra comasca

Una trentina di persone hanno partecipato venerdì 29 giugno alla Circoscrizione 1 di Como all’assemblea proposta a tutte e tutti da Sinistra ecologia e libertà. Il tema della costruzione di un maggiore ruolo per la sinistra a Como è stato condiviso da tutti gli interventi insieme alla disponibilità a lavorare concretamente per superare le divisioni elettorali e agire uniti nel territorio. Unanime anche  la  netta opposizione alle inizative neoliberiste del governo Monti. Tra i partecipanti, oltre a Celeste Grossi, Eugenio Sechi, Vittorio Bergna, Tino Magni, esponenti della lista Sinistra per Como, di Amo la mia Città, di Paco-Sel (tra i quali il consigliere comunale di Como Luigino Nessi e l’assessore Bruno Magatti), cittadini e cittadine. On line su Altracomo il video dell’assemblea.

Cgil In-forma giugno 2012

È in distribuzione il nuovo numero della newsletter mensile della Cgil di Como. L’editoriale di questo numero,  scritto da Alessandro Tarpini, è dedicato  a L’europa in gioco. Nel tazebao della news “Insieme la scuola non crolla”, i lavoratori della conoscenza continuano a prendersi cura dei giovani dell’Emilia Romagna.  Per ricevere Cgil in-forma via mail scrivere a cgilinformacomo@gmail.com. Sfoglia on line Cgil informa. [Si consiglia di scegliere la modalità schermo intero per evitare la pubblicità di Calameo]

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza