17 ottobre/ Contro lo sprawling

legambiente

Il Circolo Legambiente Angelo Vassallo invita al convegno Non consumare suolo si deve e si può. Buone prassi locali e novità legislative. L’incontro ha il patrocinio del Comune e dell’Ordine degli architetti della provincia di Como e si realizza con l’adesione di Wwf, Italia Nostra, Urbano creativo, Centro di ricerca sui consumi di suolo, La città possibile e Avc-Csv. Appuntamento, nel salone della Biblioteca comunale di Como in piazzetta Venosto Lucati 1, venerdì 17 ottobre dalle 17. Intervengono Roberto Corti, sindaco di Desio; Guido Montanari, assessore all’Urbanistica Comunedi Rivalta; Paolo Pileri, Dastu Politecnico di Milano, Crcs; Damiano Di Simine, presidente Legambiente Lombardia, Lorenzo Spallino, assessore all’Urbanistica Comune di Como; Luca Gaffuri, consigliere Pd Regione Lombardia; Chiara Braga, responsabile Ambiente segreteria nazionale Pd. Moderano Silvana Verga e Andrea Rinaldo del Circolo Legambiente di Como. Presto on line su ecoinformazioni.

L’iniziativa si focalizza sulla diminuzione del consumo di suolo come priorità assoluta in campo ambientale, urbano e territoriale, mirando a far dialogare amministratori locali e istituzioni legiferanti sia regionali che nazionali, attraverso la presentazione di alcune esperienze di buone prassi locali giunte a compimento, confrontandosi con l’analisi puntuale e documentata di ricercatori e studiosi del tema.

Anche grazie all’impegno di Legambiente, regionale e nazionale, la lotta allo sprawling è diventata ormai patrimonio condiviso da parte di vasti settori dell’opinione pubblica, dell’associazionismo, di enti e istituzioni.

Proprio in questi mesi è in corso un dibattito rispetto alle novità legislative che dovrebbero introdurre precisi limiti all’edificazione di suolo libero nei futuri piani di governo del territorio.

Il contributo che il Circolo di Como di Legambiente vuole dare non è astratto o teorico, ma centrato su alcune esperienze concrete di “buone pratiche” che possano indirizzare le politiche urbanistiche e pianificatorie verso obiettivi di sostenibilità e di efficienza.

Durante il convegno verrà proiettato il video 5 minuti di recupero, realizzato da 2a+P/a, Angelo Grasso, Tspoon, 2012 per la  XIII Mostra internazionale di architettura di Venezia, Padiglione Italia. Guarda il volantino del convegno, scarica la scheda di segnalazione di buone pratiche.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: