Covid-19/ Portatori di disabilità dimenticati

Angelo Orsenigo, consigliere regionale Pd, pone l’accento sulla situazione particolare dei disabili, apparentemente dimenticata dalla Regione Lombardia.
(altro…)
Angelo Orsenigo, consigliere regionale Pd, pone l’accento sulla situazione particolare dei disabili, apparentemente dimenticata dalla Regione Lombardia.
(altro…)Dalle 10/ Prima di ripartire, meglio capire perché è successo, quanto è letale il nostro modello di sviluppo. Questa non è la prima pandemia che il mondo ha affrontato e non sarà l’ultima. La storia recente mostra un aspetto comune tra le malattie infettive che si sono diffuse nel ventesimo secolo, come l’influenza aviaria e l’aids, e cioè che si trasmettono dagli animali agli esseri umani. Com’è possibile che questi virus, spesso di origine selvatica, riescano a contagiarci? Per un numero crescente di scienziati e ricercatori, la colpa è della nostra specie, che inseguendo un modello di sviluppo insostenibile ha sconvolto gli ecosistemi della natura. [Da Internazionale, video di Le Monde]
(altro…)
Con un’accorata lettera, l’associazione La mongofiera offre occasioni solidali con zoom, in attesa degli agognati abbracci. «La vita in tempi di Coronavirus può essere molto più difficile, quando la residenzialità forzata può peggiorare situazioni di fragilità già in essere. In questi momenti, sapere che c’è qualcuno che può aiutarci in modo disinteressato, allevia certamente la sofferenza e la sensazione di paura e solitudine.
(altro…)
Il Circolo Arci Noerus di Como, particolarmente attivo nella comunicazione, per contrastare l’epidemia ha attivato una serie di servizi. Informati costantemente per evitare errori – qui; sui canali Telegram per direttive urgenti qui o per avere compagnia o fare segnalazioni qui. Oppure utilizza la web-App di Arci Noerus dove i servizi sono molteplici. Avvisi. Pubblico.

In un momento delicato come quello che stiamo vivendo, è importante tutelare la salute e la sicurezza di chiunque: la situazione particolare di chi lavora oltre il confine (da sempre particolarmente delicata poichè implica la relazione tra due stati differenti) ora, con l’arresto delle attività non indispensabili in entrambe le nazioni, è ancora più importante da monitorare, soprattutto per chi continua ancora ad attraversare la frontiera per lavoro. La Commissione speciale rapporti tra Lombardia e Confederazione elvetica, nelle parole del segretario, nonchè consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, pone l’accento proprio su questo nel resoconto della riunione del 2 aprile.
(altro…)
L’epidemia di Covid-19 ed il doveroso isolamento per arginarne il contagio portano l’intera società a confrontarsi con la paura di rimanere soli, perdendo i legami con il proprio mondo. Parole di conforto e supporto arrivano dai malati di Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica) della Rsd San Pietro SLAncio (Mb), costretti dalla loro malattia a confrontarsi con una solitudine quotidiana ben prima dell’avvento del nuovo Coronavirus; parole, scritte “con gli occhi” grazie al supporto dei moderni software, per aiutare a riflettere e reagire cercando una normalità differente.
(altro…)
In questo difficile momento l’Anmic provinciale manda un messaggio di solidarietà e vicinanza a tutte quelle persone per cui l’isolamento preventivo è foriero di difficoltà, soprattutto dal punto di vista medico e sanitario; l’associazione indica alcune iniziative in corso e canali di comunicazione ad hoc proprio per venire incontro alle necessità di chi convive con la propria disabilità.
(altro…)
La situazione delle persone senza fissa durante l’epidemia di Covid-19 appare un problema troppo spesso lasciato in secondo piano, con multe insensate nei confronti di chi non ha una casa in cui poter passare il periodo di isolamento necessario a contrastare la crisi in corso. La giunta Landriscina corre temporaneamente ai ripari cercando di trovare una soluzioni abitative alternative per prevenire eventuali contagi o per necessità di quarantena obbligatoria. E’ doveroso chiedersi allora se, ad emergenza finita, le soluzioni individuate rimarranno attive come strumento di assistenza dei senza dimora oppure se questa categoria tornerà ad essere solo uno scomodo problema per il decoro urbano.
(altro…)
Radio onda rossa ha trasmesso il 21 marzo una lunga intervista a Ernesto Burgio, medico pediatra, esperto di epigenetica e biologia molecolare. Presidente del comitato scientifico della Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) e membro del Consiglio scientifico di Eceri (European Cancer and Environment Research Institute) di Bruxelles. Ci sembra utile proporla ai nostri lettori.
(altro…)
Per poter prestare assistenza sanitaria al meglio è necessario proteggere gli operatori del settore ed i loro pazienti, a prescindere dalla qualifica o dalla tipologia di contratto. La Filcams Cgil comasca si schiera a fianco anche del personale ausiliario socio-sanitario dell’ospedale di Cantù nella richiesta di tamponi, per una migliore prevenzione e gestione dei contagi da Covid-19.
(altro…)