Covid-19/ D come diagnosi

Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Partito Democratico, denuncia i ritardi della Regione nell’attuare una diffusione capillare di validi test sierologici su tutto il territorio lombardo, strumento necessario per impedire un nuovo aumento di contagi nella fase di riapertura.

»“Regione Lombardia non lasci soli i propri cittadini durante la Fase 2. Dia indicazioni chiare sui test sierologici e ne permetta l’erogazione tramite il sistema sanitario pubblico. Per una ripresa sicura e per la salute di tutti, “test” dovrebbe essere la parola d’ordine. Eppure, ancora una volta, Regione Lombardia è assente e in ritardo” così dichiara il consigliere regionale, Angelo Orsenigo. 

“Da giorni Regione ha annunciato l’arrivo di una delibera che regoli i test sierologici. Ma questa tarda ad arrivare. Nel frattempo comuni e aziende nella Provincia di Como sono stati costretti a “fare da sé”, rivolgendosi a laboratori privati per testare i propri dipendenti e cittadini” continua il consigliere.

“Così Regione Lombardia abdica alle proprie responsabilità, ripetendo gli errori della Fase 1. Dopo i pochi tamponi in ritardo siamo passati ai test in ritardo. Eppure una delle “D” di Fontana doveva significare proprio “Diagnosi” – spiega Orsenigo – servono delle linee guida chiare e unitarie per gli esami per evitare il caos. Non tutti poi possono affidarsi al sistema privato: si deve garantire il diritto a un test anche attraverso il sistema regionale, pubblico”.

“L’annuncio del vicepresidente Sala sul fatto che l’indice lombardo di diffusione del virus sia sotto la media nazionale dipende dalla grave scarsità di tamponi fatti in queste settimane. Non certo da un merito particolare nella gestione dell’emergenza – conclude il consigliere – nonostante la riapertura, non possiamo ripetere lo stesso errore. Dobbiamo continuare con le diagnosi per capire chi è infetto e chi è potenzialmente immune. Per il bene di tutti non possiamo permetterci di abbassare la guardia”». [Ufficio stampa Pd Como]

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading