Pericolo nucleare per il Pian di Spagna
Vincenzo Del Re, sindaco di Gera Lario, Ivano Polledrotti, sindaco di Sorico, e Alberto Deghi, presidente della Riserva naturale del Pian di Spagna, sono preoccupati per il futuro del Pian di Spagna dopo che il Consiglio Regionale della Lombardia ha deciso di non bloccare la localizzazione di impianti nella regione. Leggi nel seguito del post il comunicato diffuso il 29 novembre. «La recentissima bocciatura in Consiglio Regionale della mozione n. 34 denominata “Localizzazione di siti in Lombardia per impianti nucleari” con cui si chiedeva di vietare la realizzazione nella nostra regione di futuri siti atomici ci ha fortemente preoccupati e sorpresi.
Essa, infatti, rende nuovamente ipotizzabile che si torni a prendere in considerazione la Lombardia, e per quanto ci riguarda l’area del Pian di Spagna – un’area a forte vocazione naturalistica -, come potenziale ubicazione di future centrali nucleari.
Siamo preoccupati perché una zona come quella dell’alto lago – che oltretutto già tanto ha dato in termini di infrastrutture pubbliche sul proprio territorio (a cominciare da Telespazio) – non può essere nuovamente presa in considerazione come destinazione di un’eventuale sito atomico lombardo; sarebbe stato di gran lunga più tranquillizzante un voto unanime di tutto il Consiglio Regionale che si esprimesse con chiarezza contro la costruzione di siti nucleari sul proprio suolo. Del resto una regione come il Lazio (a sua volta guidata da un’amministrazione di centro-destra) si è, infatti, dichiarata “indisponibile” ad accogliere insediamenti per la produzione di energia nucleare.
Siamo, inoltre, spiacevolmente sorpresi perché a favore di una tale possibilità si è probabilmente schierato – nel consiglio regionale lombardo – anche chi in campagna elettorale aveva più volte pubblicamente dichiarato di opporvisi risolutamente. Ora il voto sulla mozione in Consiglio Regionale contrasta completamente con quanto a suo tempo sbandierato.
A scanso di equivoci, come rappresentanti istituzionali del territorio del Pian di Spagna noi ribadiamo ancora una volta la nostra totale indisponibilità all’eventuale ubicazione in questa zona di una centrale nucleare. E’ ora di dire basta».[Vincenzo Del Re, sindaco di Gera Lario, Ivano Polledrotti sindaco di Sorico e Alberto Deghi presidente della Riserva naturale del Pian di Spagna]