Lavoro

In Auser 1 posto di Servizio Civile a Como

Ragazze e ragazzi con età compresa tra 18 e 28 anni possono presentare domanda per essere chiamati a un anno di Servizio civile all’Auser  di Como. Riceveranno 439,50 euro mensili  a fronte di un impegno di 25 ore settimnali, per un anno di servizio nel progetto “Nessuno escluso”, incentrato sulle attività del Filo d’argento e presentato in collaborazione con Medici Volontari Italiani e Aned onlus .  

Info: Auser Volontariato Como 031 – 275038;

mail: info.como@auser.lombardia.it

La domanda deve essere fatta on line entro le 14 di giovedì 10 ottobre 2019 Fai domanda.

20 giugno/ Diversità bene comune

Giovedì 20 giugno, dalle ore 18 alle 20, alla Cascina Masséé di Albate, Cgil, Csl, Uil, Acli e Pastorale sociale del lavoro della diocesi di Como invitano all’incontro Diversità come bene comune –  Le differenze di genere, di cultura, di religione come risorsa nel mondo del lavoro, su «come e perché le differenze di genere, di cultura, di religione possono essere compatibili con le dinamiche produttive e in qualche occasione rappresentare una risorsa anziché un problema per le aziende».

(altro…)

Assemblea Rwm/ Proteste contro le bombe in Yemen

Un’assemblea degli azionisti decisamente movimentata, quella del colosso di armamenti tedesco Rheinmetall, che si è tenuta il 28 maggio all’hotel Maritim di Berlino; un ordine del giorno con al centro il solo tema di presentazione del bilancio aziendale dello scorso anno e i nuovi piani di sviluppo futuri, almeno in teoria. In realtà a «rovinare» la tranquillità del consiglio d’amministrazione sono arrivati numerosi attivisti, in corteo fuori dall’edifico dell’assemblea e pronti alla protesta dentro la sala, e azionisti attivi, tutti per contrastare la produzione di armi da parte dell’azienda, armi prodotte in Italia, esportate in Arabia Saudita e usate per alimentare la lunghissima guerra in Yemen. Proteste che hanno colto di sorpresa l’azienda, e la polizia è intervenuta, con maniere non proprio delicate.

(altro…)

6 giugno/ Se vuoi i risultati, prepara la strategia!

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di marketing digitale per le piccole e medie imprese di città e provincia, che si terrà in 3 lezioni presso la sede della Cooperativa Il Seme in via Varesina, 103 a Como, a partire da giovedì 6 Giugno. Il corso, organizzato dalla cooperativa e tenuto dall’agenzia Visionova, introdurrà i partecipanti ai concetti chiave del web marketing per aiutarli nella definizione di una propria strategia di comunicazione digitale.

(altro…)

Primo maggio/ è festa d’estate

Il sole ha partecipato alla manifestazione del Primo maggio a Cantù che con Cgil, Cisl e Uil ha raccolto qualche centinaio di persone in piazza Garibaldi. Nello stesso luogo nel quale il ministro della paura aveva dimenticato l’esistenza della ‘ndrangheta e aveva sciorinato il solito repertorio delle destre razziste e xenofobe, negli interventi sono prevalsi toni moderati, storie di vita sindacale. Il segretario della Uil, Salvatore Monteduro, ha concluso facendo esplicito riferimento a Salvini, alle sue amnesie e alle sue politiche contro i diritti sanciti dalla Costituzione. Prima e dopo, il concerto con 5Quarters e con I luf. On line sul canale di ecoinformazioni tutti gli altri video.

(altro…)

Primo maggio: a Cantù per i diritti, contro le mafie

Torna come ogni anno il Concerto del Primo Maggio e quest’anno Cgil, Cisl, Uil di Como hanno deciso di organizzare l’evento in piazza Garibaldi a Cantù, un luogo teatro di violenza e prepotenza da parte della criminalità organizzata.

Sarà l’occasione per riflettere e per sensibilizzare la coscienza di ognuno di noi a tenere alta l’attenzione su quanto siano radicate le mafie sul nostro territorio, per manifestare che il nostro territorio è dalla parte della legalità.

Sarà anche un momento di festa e divertimento. Al centro della giornata ci sarà il tema dell’Europa, dei diritti, del lavoro. C’è bisogno di più Europa, di un’Europa diversa da quella dell’austerità, lontana dai cittadini e dai lavoratori. Abbiamo bisogno di un’Europa capace di dare prospettive di lavoro ai giovani, aperta al mondo, fattore di stabilità e pace, che sa accogliere.

Programma:

  • ore  15.00, momento musicale  da parte del gruppo “5Quarters”.
  • ore 15:45 Interventi da parte di Benedetto Madonia, del Centro Studi Sociali contro le mafie – Progetto San Francesco e di Stefano Tosetti di Libera
  • ore 16:00 Intervengono i Delegati di Cgil, Cisl, che racconteranno le proprie esperienze, a seguire le conclusioni di Salvatore Monteduro, Segretario Generale della UIL del Lario, che parlerà a nome delle Segreterie Territoriali Cgil-Cisl-Uil.
  • ore 16:45  Esibizione del Gruppo Musicale I luf.

Video/ Lavoro fragile

Non c’è Pace senza giustizia sociale. Per questo i sindacati confederali, le Acli e la Pastorale del lavoro hanno voluto l’iniziativa “Buone politiche per il lavoro fragile”, del 31 gennaio all’Enaip, all’interno del Mese della Pace. Nella giustizia sociale indispensabile alla Pace è compreso anche il diritto al lavoro, un lavoro degno per tutte e per tutti. Fantascienza? Forse, ma le utopie sono l’espressione di bisogni concreti, indispensabili necessità che non accolte diventano disumanità.

(altro…)

31 gennaio/ Buone politiche per il lavoro fragile

Lavoro fragile 31 gen 18-001.jpgGiovedì 31 gennaio, alle ore 17.30, si terrà un incontro inserito nel calendario del Mese della Pace e voluto dalle organizzazioni sindacali comasche Cgil Cisl e Uil, dalle Acli, dalla Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi. Nel convegno, che si terrà al Centro di Formazione professionale di Enaip Lombardia, in via Dante 127, si parlerà di lavoro per i più deboli, di come la buona politica, uno dei fondamenti della Pace e della convivenza, può operare per l’integrazione lavorativa di stranieri, poveri, disabili.

Sara questo il tema del convegno Buone politiche per il lavoro fragile, che vedrà un primo intervento di inquadramento complessivo della tematica da parte di Andrea Bruni, direttore dell’Ufficio Pastorale Sociale della Diocesi di Lodi. Dare a gruppi svantaggiati l’opportunità di partecipare con il loro impegno e con il loro lavoro allo sviluppo della comunità e dell’economia, non relegarli al ruolo di assistiti, vuol dire contribuire alla promozione di una società più giusta. Questo incontro vuole essere una prima occasione per ragionare sulle possibilità e sui problemi del “lavoro fragile”. I promotori intendono approfondire i singoli aspetti della problematiche, quelli oggetto degli interventi e altri, ad esempio quelli legati alla condizione carceraria e ad altre condizioni di emarginazione.                                                                                              [dl, ecoinformazioni]

Cgil/ No al decreto dell’insicurezza/ Taser pericolosi/ Riviva la Forestale

«Il nostro giudizio è particolarmente negativo:  non risponde in nessuna maniera alle esigenze dei cittadini”. è il parere della Cgil di Como circa il decreto sicurezza appena  approvato alla camera. (altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza