memoria

14 dicembre/ Milano/ Catena musicale per Pinelli

Anche Le Belle di note, il coro comasco diretto da Mariateresa Lietti alla Catena musicale per Pinelli del 14 dicembre a Milano. «In occasione del 50esimo anniversario della morte del ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli e della strage di Piazza Fontana è stata organizzata a Milano la Catena Musicale, un evento collettivo e condiviso promosso dalla famiglia Pinelli insieme al musicista Massimo Marcer, il regista Marco Pellegrino, la prima tromba del Teatro alla Scala Marco Toro, il portavoce di Memoria Antifascista Valter Boscarello e il musicista e autore teatrale Sergio Casesi.

(altro…)

Inverigo esprime solidarietà a Liliana Segre

Nella serata di mercoledì 27 novembre, in chiusura di una sessione dove sono stati affrontati una serie di punti di “ordinaria amministrazione” ed il piano di Diritto allo Studio, il Consiglio Comunale di Inverigo ha votato una mozione su un tema che ha purtroppo assunto una rilevanza nazionale.

I consiglieri Mario Canzi (capogruppo di maggioranza) e Alessandra Trevisani (assessora all’istruzione) hanno infatti presentato al Consiglio una mozione di solidarietà e plauso alla Senatrice Liliana Segre. Va ricordato che la Senatrice a vita ha un legame con Inverigo, dal momento che i suoi nonni Giuseppe Segre e Olga Loewy furono arrestati nel maggio del 1944 nella casa dove erano sfollati, tuttora esistente e sita in prossimità del municipio, per essere deportati ad Auschwitz dove morirono.

Illustrata dallo stesso Canzi, la mozione parte ovviamente col ricordare il clima di odio che ha costretto all’assegnazione di una scorta alla stessa Segre, per arrivare testualmente a:

  • Esprimere ferma condanna per gli insulti rivolti alla Senatrice Liliana Segre confermando la propria avversione a ogni atteggiamento e azione che richiami a comportamenti di odio antisemiti e razzisti;
  • Manifestare alla Senatrice Liliana Segre la piena solidarietà, insieme al riconoscimento del suo impegno in difesa della libertà, del rispetto delle minoranze, dei più alti valori etici, morali, civili e contro il razzismo e l’antisemitismo;
  • Accogliere e applaudire favorevolmente l’istituzione della Commissione per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza;

Dopo una breve discussione, in cui i consiglieri di minoranza di Inverigo in Movimento hanno chiesto ed ottenuto l’inserimento di un passaggio in cui si ricordasse che la Segre ha portato in passato la sua testimonianza anche nella sala consiliare di Inverigo (ai tempi in cui il capogruppo Bartesaghi era sindaco), e l’altro gruppo Per Inverigo ha espresso dissenso rispetto all’apprezzamento riportato nel testo verso la Commissione di contrasto al razzismo (ovviamente considerata una manovra politica), la mozione è comunque stata approvata all’unanimità dei presenti.

27 giugno/ Ricordando la Liberazione

Tutto è nato il 22 aprile dopo la visita al Cimitero di Albate e l’omaggio ai partigiani albatesi. Si era convenuto con Giancarlo Madasi di farsi raccontare i suoi ricordi relativi ai suoi amici che sono morti nella guerra di Liberazione. L’appuntamento è per giovedi 27 giugno alle 9,30 al Circolo Ucc in via Canturina ad Albate. Con Madasi ci saranno anche Clementino Roncoroni ed è atteso anche Elio Perancin Elio. Il tutto verrà ripreso da Peppino Molteni e sarà disponibile anche on line. Tutti e tutte sono invitati/e a partecipare e a bere insieme.

14 giugno/ Un viaggio politico

Venerdì 14 giugno alle 18 si terrà la presentazione di Un viaggio politico alla Pinacoteca civica di Como via A. Diaz 84 CsvNet Lombardia invita a partecipare alla presentazione del libro su Gianfranco Garganigo, storico dirigente della Cgil.

(altro…)

23 aprile/ Quando scoprimmo di non essere italiani

Martedì 23 aprile alle 21 allo Spazio Gloria del Circolo Arci Xanadù in via Varesina 72 Como, proiezione del film/ documentario 1938 Quando scoprimmo di non essere più italiani di Pietro Suber (Evento Speciale – Festa del Cinema di Roma). Introduce Fabio Cani. Ingresso libero.

(altro…)

29 gennaio/Giorno della Memoria a Villa Olmo

Anche quest’anno la CGIL, con il patrocinio del Comune di Como, ha organizzato un evento per il Giorno della Memoria, che si terrà a Villa Olmo nel pomeriggio del 29 gennaio. Il programma prevede una testimonianza di Ines Figini in dialogo con Vincenzo Guarracino; l’intervento della Prof. Elisabetta Lombi dell’istituto di storia contemporanea; il concerto “Voci della memoria” dell’Associazione Musicale La Scala di Seta. (altro…)

18 gennaio/ A Como appena ieri… avevo sempre fame

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è a-como-appena-ieri.jpg

Lo Spi Cgil di Como invita venerdì 18 gennaio, alle 14,30, a al Carducci in via Cavallotti 7 a Como, allo spettacolo “A Como appena ieri… avevo sempre fame” tratto dal libro di Licia Badesi. Ricordare, raccontare e raccontarci “Un Laboratorio permanente della memoria” (Leone Rivara). Ingresso libero.

(altro…)

16 novembre/ ”Violarancio” allo Spazio Gloria. Serata tributo ai Violapsiche

45479919_1920043478073227_7747724151300816896_o (1).jpg

L’iniziativa ”Violarancio”, dedicata alla memoria di Franco Basaglia, Marco Cavallo e Marino Salvetti, si svolgerà venerdì 16 novembre dalle 21 allo Spazio Gloria (via Varesina 72 a Como) ed è organizzata da Circolo Arci Xanadù e dall’associazione di promozione sociale Margini Obliqui; patrocinata da Asst Lariana.

Programma della serata:
Alle 21, proiezione del film Una storia Viola: vicende e testimonianze sulla punkpsichiatricband comasca dei Violapsiche.
Alle 22,30 – esibizione del gruppo Alchechengi in un concerto tributo ai Violapsiche.

Ingresso a offerta libera.

Il laboratorio musicale denominato in seguito Violapsiche si raccolse dapprima all’interno al centro diurno in via Vittorio Emanuele nel 2001, mentre attorno l‘odissea nello spazio comunicava ancora una volta le mancanze di comunicazione invisibile tra le persone, incaute nel manifestare la loro consistente ed ignorata presenza nella parte illuminata dal sole. Irrorò di luce i frequentatori e ne approfittò per far emergere le qualità nascoste ed intrinseche degli elementi. Il rodaggio fu costellato da aforismi insoliti e gli strumenti mostrarono la loro faccia, la pioggia cadeva lo stesso e le nuvole passavano silenziose trascurando l’elettricità che usciva come un turbine dal loro sentire. Dal 2002 al 2008, dapprima al centro diurno in via Vittorio Emanuele e poi al san Martino, i Violapsiche usarono la musica come arma per sconfiggere il male. In pochi si accorsero di ciò che stava avvenendo ma gli inviti a suonare in luoghi deputati, enfatizzarono il suono del gruppo e tra un chiamata all’Arci di Abbiategrasso ed una performance privilegiata al festival delle Psichiatri Band di Viterbo diedero al gruppo l’aureola per l’accesso al quotidiano esistere normale, fantastico, storto, dell’Io ci sono, e sono fatto così.” (Giovanni Gianda Bedetti)

Vai alla pagina Facebook dell’iniziativa [AF, ecoinformazioni]

6 novembre/ “In treno per Auschwitz 2018” in anteprima allo Spazio Gloria

In treno per Auschwitz.jpg

Martedì 6 novembre alle 20,30, allo Spazio Gloria in via Varesina, ci sarà l’anteprima del documentario “In treno per Auschwitz 2018” con la partecipazione di Davide Van De Sfroos e del regista Dario Tognocchi.

Sarà presentata la nuova canzone di Van De Sfroos dedicata al treno per la Memoria. Organizzano Cgil, Cisl e Uil regionali.
Il documentario ripercorrerà il viaggio verso Auschwitz fatto a marzo e organizzato dal Comitato In Treno per la Memoria di Cgil, Cisl, Uil della Lombardia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I partecipanti, fra cui Davide Van De Sfroos, sono stati circa  750, di cui oltre 530 studenti e docenti. Da 25 scuole dei diversi territori della Lombardia, da Parma e anche dalla Puglia. Molti anche i pensionati e i lavoratori che hanno deciso di andare a visitare il campo di sterminio nazista.

[Cgil Como]

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza