Fotonotizia/ 25 aprile a Milano/ Nella notte ci guidano le stelle

Pochi scatti, sicuramente insufficienti per descrivere la portata di un corteo concorde (anche nelle giuste, normali differenze), sentito e partecipato come quello finito da qualche ora in piazza Duomo a Milano. Ma talvolta è meglio imprimere nella mente e nel cuore – invece che su pixel digitali – immagini, messaggi e soprattutto il senso profondo di celebrare l’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo con tante e tanti altri, nelle piazze e nelle strade.
L’Arci, insieme a tante altre associazioni, sindacati, partiti, collettivi, movimenti e cittadine/i, ha camminato gioiosamente – come ogni azione rivoluzionaria che ci contraddistingue – per celebrare un anniversario importante e condiviso per natura, sorda (come tante, tanti) a derive revisioniste e ipocriti inviti alla sobrietà (contenere la gioia di una festa nazionale non è un po’ antipatriottico?).
Non c’è nessuna linea a dividere la Resistenza dalla storia d’Italia orgogliosamente antifascista; c’è invece un orizzonte comune verso cui camminare per tenerne vivo il valore e continuarne il percorso: quello del voto per i prossimi referendum.
Non importa quanto forte fischi il vento, quanto tempestosa infuri la bufera, quanto rotte siano le scarpe con cui si va, finchè nella notte brilleranno le stelle a guidarci. [articolo e fotografie di Sara Sostini, ecoinformazioni]


About The Author

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere