memoria

Dongo è un santuario antifascista

DSCN0325.JPG

Altro che nostalgia nera: Dongo è un luogo antifascista. Lo deve essere. Il paese dell’alto Lario non è “solo” il luogo di cattura di Benito Mussolini (che segna la fine del suo regime), né della fucilazione di quindici gerarchi fascisti, tuttora commemorata dalle frange di estrema destra. Prima di ciò, cronologicamente e per importanza, Dongo è luogo di antifascismo (e anzi di fine del fascismo – quello storico), resistenza, memoria attiva, celebrati dalla manifestazione della mattina del 28 aprile. (altro…)

Viva l’Italia liberata

DSCN0179.JPG

La celebrazione ufficiale della giornata del 25 aprile segna quest’anno una fase particolarmente delicata per la memoria e l’impegno civile del paese. Questa Festa della Liberazione segue di pochi mesi il grave episodio dell’irruzione neofascista alla riunione della rete Como senza frontiere (28 novembre 2017) e l’attacco razzista a Macerata (9 febbraio di quest’anno), casi tutt’altro che isolati di nazionalismo liberticida e xenofobo. In Italia come in Europa, episodi analoghi si stanno verificando con sempre maggior frequenza, facendo leva su un discorso politico-mediatico sempre più indulgente nei loro confronti (e sempre meno in quello degli oppressi), sempre meno disposto a operare distinzioni critiche tra custodi e distruttori dei diritti e delle libertà oggi sanciti dalla Costituzione italiana, che è di per sé l’eredità della Resistenza partigiana e dei valori a cui essa si era ispirata. (altro…)

24 aprile/ Olgiate Cult/ La Liberazione raccontata da Ernesto Maltecca

Martedì 24 aprile alle 20.30 nella Sala consiliare di Palazzo Volta, Olgiate Comasco, sarà ospite per Olgiate Cult Ernesto Maltecca, che racconterà ai partecipanti la Liberazione con gli occhi di chi ha vissuto quegli eventi. Conduce la serata Fabio Cani, vicepresidente dell’Istituto di Storia Contemporanea “P. A. Perretta”.

(altro…)

27 aprile/ “Giusto Perretta a 10 anni dalla scomparsa”

download (2)

Venerdì 27 aprile dalle 16 alle 18, alla Sala delle conferenze della Biblioteca Comunale di Como (piazzetta Venosto Lucati) si terrà il convegno Giusto Perretta a 10 anni dalla scomparsa, per commemorare il fondatore dell’Istituto di storia contemporanea “Pier Amato Perretta” di Como. (altro…)

15 e 16 marzo/ Appiano Gentile e Lipomo/ Vento di primavera: Libera Como incontra Don Luigi Merola

28424306_1795280103836517_7319807709306203231_o.jpg

In attesa della Giornata nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, 21 marzo, Libera Como organizza Vento di primavera, un doppio incontro con Don Luigi Merola, prete attivo a Napoli contro la camorra. (altro…)

6 marzo/ Como ricorda gli operai deportati nel 1944

dscn8765.jpg

Martedì 6 marzo, alle 11, al Cimitero monumentale di Como, si svolgerà la cerimonia di commemorazione degli operai comaschi deportati nei campo di concentramento a seguito degli scioperi del 1944. Saranno presenti le autorità cittadine, i familiari dei deportati, Ines Figini, unica deportata ancora in vita, l’Anpi e associazioni combattentistiche, l’associazione Schiavi di Hitler, l’Istituto Perretta. [Ufficio stampa del Comune di Como]

17 febbraio/ L’Anpi ricorda Perugino Perugini

Come ogni anno, la sezione Anpi di Como, invita a partecipare alla commemorazione del partigiano Perugino Perugini al cimitero di Como-Albate nell’anniversario della sua scomparsa avvenuta il 15 febbraio 2009.

L’appuntamento è sabato 17 febbraio alle 14.30.

Ricordo e partecipazione al dolore di tutti i profughi

Come tutti gli anni, ho partecipato il 10 febbraio ad Albate alla cerimonia in Ricordo delle foibe, un momento della nostra storia dolorosissimo che ho vissuto indirettamente quando abitavo a Novara e arrivarono molte persone dall’Istria, accolte in case, nel villaggio Trieste, tanti ragazzi e ragazze, alte, capelli lunghi, arrivarono a scuola… ricordi di infanzia.

(altro…)

8 febbraio/ “…Noi andavamo fora”

19260624_2372973822728521_6871946585984703166_n

Per giovedì 8 febbraio dalle 9,30 alle 12,30, Cisl dei Laghi, Cisl Scuola dei Laghi, Fnp Cisl dei Laghi, l’Associazione giuliano-dalmati di Como e l’Istituto di storia contemporanea “Pier Amato Perretta” di Como organizzano allo Spazio Gloria (via Varesina 72, c/o Circolo Arci Xanadù) un incontro rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Como (altri posti saranno disponibili fino ad esaurimento su prenotazione a chi interessato, contattando lo 031 306970 o isc-como@isc-como.org). Tale iniziativa, dal titolo …Noi andavamo fora (il libro omonimo, curato dall’Istituto Perretta, sarà presentato nel corso della mattinata) approfondisce la questione dei giuliano-dalmati sul territorio comasco. Interverranno Adria Bartolich, Giovanni Pedrinelli, Giuseppe Calzati, Lorenza Auguadra, Luigi Perini, Marinella Fasani e Roberto Spazzali. Moderatore dell’incontro sarà Carlo Brunati. [AF, ecoinformazioni]

Una farfala contro l’orrore/ Replica dal vivo alla Piccola accademia e, in diretta streaming, al Gloria il 5 febbraio

Chissà quanti, tra gli spettatori che hanno affollato, la sera del 3 febbraio la sala, sono entrati con un groppo in gola per l’orribile vicenda di razzismo assassino di Macerata e per la condivisione delle motivazioni naziste della mattanza fatta dalla Lega e da Casa Pound. Certamente lo spettacolo La farfala locullo ha rinforzato le loro motivazioni contro il nazismo e il razzismo e lo ha fatto come solo l’arte può fare con un messaggio che passa dal cervello e dal cuore insieme appassionandoci e facendoci compenetrare in un “conto” che ci sembra di convivere in scena. Tutto davvero perfetto per una serata che il pubblico ha molto apprezzato e che è stata resa indimenticabile dalla maestria di Giuseppe Adducci e dei Sulutumana. Si replica lunedì 5 febbraio alle 15 (senza i Sulutumana) alla Piccola accdemia in via Castellini 7 a Como  e contemporaneamente in streaming allo Spazio Gloria in via Varesina 72 a Como con una sperimentazione di teatro e cinema insieme del progetto Connessioni controcorrente. Ingresso 5 euro alla Piccola Accademia, 2 euro per gli studenti allo Spazio Gloria. (altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza