Salute

La Lombardia SiCura anche a Como

Si è costituito il Comitato comasco La Lombardia SiCura che svilupperà l’impegno politico contro la pirvatizzaione della sanità e l’attacco al Sistama sanitario nazionale. La raccolta delle firma sarà animata anche a Como dalle organizzaioni promotrici e aderenti che si presenteranno alla stamp il 4 marzo. Tutte le info sul sito lalombardiasicura.it e sui social gestiti da ecoinformazioni per il Comitato regionale.

(altro…)

18 e 23 febbraio/ Una parola difficile/ Catalogo d’amore

La sorprendente vitalità della rivista Oltre il giardino offre stavolta (numero 28) un “catalogo d’amore”, immagini e testi sulla parola più difficile da capire e raccontare. Con la “benedizione” iniziale di Fernando Pessoa sull’amore tra amici, scorrono esperienze e immagini molto private e molto poetiche di amore multiforme: amore e rivoluzione, amore (forse) vero, amore contadino e familiare, musicale e danzante, sociale e solidale, malato e amaro, volatile e persistente, sessuale e non, per abitudine o per gioco… Al centro della rivista, come da tradizione, il reportage di Gin Angri, questa volta dedicato a differenti momenti dei gay pride comaschi. Questo numero di Oltre il giardino viene presentato il 15 febbraio alle 18 alla Libreria Feltrinelli di Como e il 23 febbraio alle 16  alla Libreria La Ciurma (Como, viale Lecco). [Andrea Rosso, ecoinformazioni]

(altro…)

Video/ Presentazione “La Lombardia SiCura”

Si è svolta mercoledì 14 febbraio a Palazzo Pirelli la conferenza stampa di presentazione di “La Lombardia SiCura”, la raccolta firme lanciata dai referenti del Comitato Promotore del Referendum per la Sanità Pubblica, fondato da Medicina Democratica, Osservatorio Salute, Cgil, Spi Cgil, Fp Cgil Lombardia, Arci Lombardia e ACLI Milanesi, per proseguire la battaglia referendaria per ridare centralità alla sanità pubblica. La raccolta inizierà online e nelle piazze di tutta la regione dall’1 marzo.

(altro…)

Caregiver senza istituzioni

L’azienda Sociale Comasca Lariana ha organizzato, venerdì 19 gennaio a Villa Gallia, il convegno “la centralità della relazione con il caregiver – esperienze e orizzonti”. Interessanti relazioni e workshop, utili per conoscere ed orientarsi lungo gli accidentati percorsi di un welfare pubblico sempre più disastrato. Tanti operatori e tante associazioni presenti, nessun amministratore.

(altro…)

Diritto alla salute/ Ascoltare e non giudicare i giovani

Si è tenuto il 6 novembre allo spazio Volta3 di Lurate Caccivio il secondo incontro del ciclo Diritto alla salute organizzato da InTERRAgire su Disagio giovanile: riconoscerlo, affrontarlo, superarlo insieme. Un’occasione per riflettere sui problemi che gli adolescenti si trovano ad affrontare in una società sempre più spinta verso la competizione e il successo a tutti i costi.

(altro…)

6 novembre/ Lurate Caccivio/ Disagio giovanile

«L’associazione Interragire è lieta di annunciare il secondo appuntamento del ciclo di incontri Diritto alla Salute, che si terrà il lunedì 6 novembre, alle 20,30, presso lo spazio Volta3 (in via Volta 3 a Lurate Caccivio).

(altro…)

Foto e video/ La sanità lombarda deve cambiare

Il reportage video e fotografico di Beatriz Travieso Pérez di ecoinformazioni che per Arci Lombardia documenta la manifestazione del 21 ottobre sotto il palazzo della Regione Lombardia a Milano organizzata dal Comitato Promotore del Referendum sulla sanità. Leggi l’articolo di Daniele Molteni.

Playlist di tutti gli interventi. Video di Beatriz Travieso Pérez ecoinformazioni per Arci Lombardia]
(altro…)

Per la salute/ Unità politica con concretezza

Il 21 ottobre sotto il Palazzo di regione Lombardia a Milano, il Comitato promotore del Referendum sulla sanità ha coinvolto diverse centinaia di cittadini in una mobilitazione per rimarcare il diritto alla salute e la necessità di riformare la sanità lombarda (e non solo) dando centralità al pubblico. Guarda video e foto di Beatriz Travieso Pérez.

(altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza