Salute

12 giugno/ Dopo di noi

Mercoledì 12 giugno 2024 ore 20,30 – 22,30, nella Sala Auditorium dell’Ospedale Sant’Anna di via Ravona a San Fermo della Battaglia (Co), La Mongolfiera invita all’incontro Dopo di noi, la legge n.112/2016, assistenza a favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. Interverrà l’avvocata Elena Monti che aiuterà a interpretare correttamente la legge.

(altro…)

Intrecciat3 per i consultori pubblici

I consultori sono sempre stati, fin dalla loro costituzione, delle oasi sicure per la crescita, la salute e la consapevolezza del proprio corpo, soprattutto dal punto di vista femminile: spazi vivi in cui prevenzione, autodeterminazione, medicina specialistica, supporto psicologico e accompagnamento alla nascita vengono dati e ricevuti senza (quasi) ostacolo e/o discriminazione.
Il progressivo smantellamento del sistema sanitario pubblico ha inevitabilmente comportato anche continui, inesorabili tagli ai fondi stanziati per lo sviluppo e la vita stessa dei consultori – sdoganando al tempo stesso la diffusione di quelli privati, spesso, ad esempio, apertamente obiettori di coscienza nell’interruzione volontaria di gravidanza.
Proprio quest’ultima (o meglio, l’impedimento di essa), eterna croce e delizia della politica nazionale e non solo, sembra essere alla base dell’emendamento di legge che di fatto apre le porte dei consultori alle cosiddette “associazioni pro-vita”.
Questi due segnali preoccupanti di messa in discussione – in maniera più o meno esplicita – di quella legge 194 così potente, all’avanguardia e salutare soprattutto per le donne, hanno spinto la rete Intrecciat3 a voler dare un segnare forte in difesa e supporto dei consultori pubblici, nella mattinata di venerdì 7 giugno, con un presidio, rivolto soprattutto a studente/i, proprio davanti alla sede del consultorio pubblico di Como in via Gramsci.

(altro…)

Avs/ Salute, benessere e diritti non prestazioni e privatizzazione

[Playlist della registrazione in 4k con i diversi interventi divisi in file diversi]

Una serata salutare quella organizzata da Alleanza Verdi e Sinistra al Centro civico di Albate il 16 maggio, introdotta e condotta da Gianluca Giovinazzo, coordinatore provinciale di Sinistra Italiana Como, che ha illustrato i temi della Campagna La Lombardia Sicura al centro dell’incontro e dialogato con 3 relator3. La tessitura, solida e documentata ma anche sentita e frutto di decennale esperienza nella sanità pubblica e nella sinistra che la difende, è stata offerta dall’intervento di Donatella Albini, responsabile nazionale Sanità di Sinistra Italiana, con l’illustrazione della realtà e delle cause della crisi gravissima del Sistema sanitario nazionale. In Lombardia, anche a causa del disinteresse di tanti sindaci a svolgere il ruolo primario di responsabili della salute de3 cittadin3, è ulteriormente mortificato da un modello truffaldino di sanità interamente fondato sulle prestazioni e non sulle persone e sul finanziamento pubblico a imprese sanitarie private con all’orizzonte l’autonomia differenziata che creerebbe ancora maggiore inequità non solo tra le regioni, ma anche all’interno del territorio lombardo. Guarda la registrazione integrale in hd senza interruzioni.

(altro…)

16 maggio/ La salute di tutt* prima di tutto

Alleanza Verdi e Sinistra invita giovedì 16 maggio alle 20,45, nel salone del Centro civico  via Sant’Antonino 4, Como Albate all’incontro  Lombardia: la salute di TUTT* prima di tutto, a sostegno della campagna La Lombardia SiCura. Interverranno Donatella Albini, responsabile nazionale sanità Sinistra Italiana, Alessandra Ghirotti, Segreteria Cgil Como, Gianpaolo Rosso, Arci Como. Introduce e modera Gianluca Giovinazzo, Sinistra Italiana Como.

(altro…)

Un’altra inclusione è possibile

Lo scorso 6 maggio si è tenuta alla Biblioteca Spazio Volta di Lurate Caccivio la terza serata del ciclo Diritto alla salute organizzata da InTERRAgire, dal titolo Accoglienza e percorsi inclusivi – Per una società attenta alla cura. L’incontro ha riguardato in particolare le persone fragili portatrici di disabilità, le cui difficoltà (proprie e quelle dei caregivers) sono state raccontate da volontarie, medici, genitori e persone provenienti dal mondo della scuola, che hanno tracciato un quadro completo dei sistemi di assistenza statale e non.

(altro…)

La Lombardia SiCura/ Ricorso ok/ Già 60mila firme

Un triplo successo per il comitato promotore della raccolta firme La Lombardia SiCura: il Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di ricorso sulle controdeduzioni mosse da Regione Lombardia in merito al referendum. Inoltre, sono già state raccolte 60mila firme fra la piattaforma online di Change.org e i moduli cartacei fra banchetti, circoli Arci, sportelli Acli, sedi dei sindacati e iniziative dei partiti aderenti, mentre quattro comuni – fra cui quello di Mantova – hanno sottoscritto le mozioni del comitato. Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa integrale, ricordando a lettrici e lettori che si può ancora firmare online e di persona.

(altro…)

La Lombardia SiCura/ Dove e come firmare

È partita venerdì 1 marzo la raccolta firme per la petizione sulla sanità promossa dal Comitato La Lombardia SiCura, lanciata in conferenza stampa a Palazzo Pirelli a Milano il 14 Febbraio. Ora la diffusione online e in tutta la Regione, con conferenze stampa ed iniziative dedicate in diversi aree della Lombardia.

(altro…)

6 aprile/ Milano in piazza per il diritto alla salute

Sabato 6 aprile alle 11 in Piazza Cairoli-Castello si terrà una manifestazione per il diritto alla salute, promossa dal Comitato La Lombardia SiCura, nell’ambito delle iniziative della Giornata mondiale della salute.

(altro…)

Video/ La macchina della cura a Fa’ la cosa giusta

[Playlist di tutti gli interventi]

Nel pomeriggio di domenica 24 marzo a Fa’ la cosa giusta! si è svolto l’incontro, aperto da Maso Notarianni, La macchina della cura con il Centro Studio Canaja e Massimo Cortesi, presidente di Arci Lombardia. L’inziativa con il tratto della satira e dello sguardo disincantato alla tragedia del sistema sanitario pubblico ha offerto elementi importanti di analisi sulla scelta adottata dalla cattiva politica di privilegiare la sanità privata chiamando spesso innovazione ciò che è disinteresse alla salute delle persone, spreco di denaro pubblico e talora malaffare.

(altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza