Da Febbraio a maggio/ Università popolare riCostituente
Il ricchismo programma dell’anno accademico 2025/26 2 di attività dell’Università popolare di Como.
(altro…)Il ricchismo programma dell’anno accademico 2025/26 2 di attività dell’Università popolare di Como.
(altro…)«La risposta del Sindaco Rapinese alla lettera delle 46 associazioni tarda ad arrivare per le vie ufficiali ma è già stata esternata sui social, ripresa dagli organi di informazione e oggetto di importanti prese di posizione.
(altro…)Coordinamento della società civile per il NO nel referendum costituzionale sulla giustizia/ Nasce anche a Como il coordinamento territoriale per il NO. Presto on line su ecoinformazioni tutte le iniziative.
(altro…)Un messa a suffragio di Severino Proserpio nella sua parrocchia di Rebbio dove con le parole di don Giusto Della Valle che ha raccomandato a Dio non solo Seve ma anche i suoi sogni e il ricordo di tanti amici e compagni di strada si è parlato il 5 febbario sera del ruolo sociale e politico del fondatore dei Bambini di Ornella recentemente morto nel suo Senegal. Alla fine della messa i D’altrocanto hanno suonato per lui. Ai funerali celebrati oggi in Senegal nella Parrocchia di Popenguin il ricordo affettuoso di tutta la comunità per cui Severino ha vissuto e agito.
(altro…)A nemmeno un mese dalla morte della figlia Laura, Severino Proserpio ci ha lasciati. Entrambi vivevano a Kelle, un distretto a 70 chilometri da Dakar, in Senegal. Eravamo in otto tra i fondatori dell’Associazione “I Bambini di Ornella”, nel marzo del 2005, ma il motore, oltre che l’ideatore con la moglie scomparsa un anno prima, era lui, con un entusiasmo e una costanza che hanno permesso la costruzione del centro intitolato all’ex insegnante e sindacalista Giovanni Quadroni.
(altro…)È con enorme dispiacere che apprendo della morte di Severni Proserpio, memoria storica dell’attivismo antirazzista comasco e fondatore dell’Associazione I BAMBINI DI ORNELLA (LES ENFANTS D’ORNELLA IN SENEGAL).
(altro…)È mancato Severino dei Bambini di Ornella
Dal Senegal ci giunge una notizia triste e dolorosa. Dopo la perdita di Laura, è venuto a mancare anche il nostro caro amico, compagno di cammino e fondatore de I Bambini di Ornella: Severino.
È improvvisamente morto Severino Proserpio a Kelle Senegal dove aveva fondato e animato la grande iniziativa di solidarietà internazionale de I bambini di Ornella. Anche Como, dove Severino ha avuto un ruolo importante come sindacalista e attivista, non sarà la stessa senza Seve.
(altro…)Quanto dura la determinazione popolare alla lotta contro le ingiustizie epocali che viviamo? Il caso della Palestina dove continua il genocidio è emblematico. Per quanto dispiaccia ammetterlo, anche la maggior parte delle persone, tantissime in Italia e persino a Como, preferiscono rimuovere quanto continua ad avvenire in Palestina per non soffrire più e per non lottare più.
(altro…)
“Le esternazioni del sindaco di ieri sera ad espansione ti rappresentano una narrazione fallace. Lo sciopero è frutto di un percorso con i lavoratori e le lavoratrici che hanno partecipato ad un’assemblea con numeri mai visti.