Como S. Giovanni cambia faccia

como s. giovanni4 milioni di euro di interventi fino al 2015

«Un milione di euro per opere di riqualificazione della stazione di Como S. Giovanni che saranno realizzate entro quest’anno e altri tre previsti entro il 2015 – annuncia un comunicato congiunto di Comune e Camera di commercio di Como –. Gli interventi prevedono, per il corrente anno, il rinnovo completo dell’impianto di informazione al pubblico, visivo e di diffusione sonora, la ristrutturazione della pensilina del secondo marciapiede di stazione con i relativi impianti di illuminazione».

«Per il biennio 2014-2015 Rfi – prosegue la nota –, il gruppo Ferrovie dello Stato, ha pianificato, invece, ulteriori interventi per un valore complessivo di tre milioni di euro “per adeguare la stazione a standard qualitativi più elevati propri di un impianto inserito in un contesto turistico di carattere internazionale”».

Perciò: «Si prevedono la ristrutturazione delle pensiline del primo marciapiede, l’adeguamento del primo e del secondo marciapiede, la ristrutturazione del sottopasso, il rifacimento dell’impianto elettrico di illuminazione del primo marciapiede e del sottopasso, l’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione di due impianti elevatori, la realizzazione di un impianto di video-sorveglianza a copertura di tutte le aree aperte al pubblico e del perimetro della stazione (accessi, atrio, sottopasso, marciapiedi…), l’adeguamento della segnaletica e la sostituzione degli arredi».

Un impegno fattivo di Rfi confermato da un incontro, nei giorni scorsi, fra il direttore regionale Umberto Lebruto, il sindaco di Como Mario Lucini e il presidente della Camera di commercio comasca Paolo De Santis, che hanno dichiarato: «Siamo soddisfatti di questa decisione che affronta in modo concreto un problema fondamentale della città».

«Da parte del Comune ci sarà la massima disponibilità e collaborazione – precisa Lucini – affinché l’esecuzione degli interventi non subisca rallentamenti o intoppi» e per De Santis: «Si tratta di un ulteriore passo nel percorso di complessiva riqualificazione dell’accoglienza che la Camera di commercio di Como sta stimolando e coordinando anche in vista dell’importante appuntamento che attende Como per Expo2015». [md – ecoinformazioni]

1 thought on “Como S. Giovanni cambia faccia

Comments are closed.

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading