3-17 luglio/ Contemporary Arts School Exhibition

36331368_10157525275789377_1299885806483144704_o.jpgL’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como  in collaborazione con Artificio Como presenta  “Contemporary Arts School Exhibition”, la scuola delle arti contemporanee in mostra, a cura di Massimiliano MazzaIvan Quaroni e Michael Rotondi. L’inaugurazione si terrà martedì 3 luglio  alle 18, la mostra rimarrà aperta al pubblico fino a martedì 17 luglio al Chiostrino Artificio, nel piazzolo Terragni 4 a Como.


La mostra esporrà una lunga serie di lavori studiati per l’occasione attorno a tre progetti:

Statements, a cura di Ivan Quaroni
Artiste/i: Massimiliano Mazza, Gaia Russignaga, Raquel Tonaccia.
Statements: termine che in inglese significa “affermazioni” presenta una selezione dei lavori degli studenti dell’accademia Aldo Galli, eseguiti durante la lenta e faticosa impresa di pervenire a un linguaggio artistico personale. Uno statement è un breve scritto con cui l’artista mette nero su bianco il senso della propria ricerca artistica, ma anche l’atto di nascita di una coscienza critica che consiste nella responsabile affermazione della propria voce nell’arena dell’arte contemporanea.

Idioteque, a cura di Massimiliano Mazza
Artiste/i: Leonardo Moroni, Lara Livio, Gaia Russignaga, Raquel Tonaccia, Elisa Borghi, Andrea Aliverti, Ludmilla Canzi, Jiahao Xu, Agustina Fernandez
In occasione dei vent’anni dall’uscita di Ok Computer, disco che ha segnato la storia della musica alternativa mondiale, il dipartimento di Arti visive dell’accademia Aldo Galli di Como dedica la mostra di fine anno ai Radiohead.
Il titolo, Idioteque, prende nome dal celebre pezzo pubblicato sull’album Kid A nel 2000.
Gli studenti, dopo un lavoro approfondito di analisi della discografia e del concept, hanno dato espressione visiva a una delle band che più ha influenzato la cultura alternative rock, creando un’installazione che mira a riproporre le analoghe suggestioni sonore. Musica contemporanea e arte visiva si fondono in un evento che dà voce ai giovani artisti emergenti.

Post Nature a cura di Michael Rotondi e Massimiliano Mazza
Artiste/i: Leonardo Moroni, Lara Livio, Gaia Russignaga, Raquel Tonaccia, Elisa Borghi, Andrea Aliverti, Ludmilla Canzi, Jiahao Xu, Agustina Fernandez, Juna Primerano, Marjan Rabbani, Cristiano Salsa, Weicheng Dai, Stefania Garbin.
Post nature è un’installazione corale degli studenti dell’accademia Aldo Galli di Como, che, partendo dagli studi di cromatologia, sintetizza fotografia, disegno dal vero e pittura.
Il progetto si basa sulla mappatura fotografica della vegetazione del parco di Villa Sucota, sede del dipartimento di arti visive.
Gli studenti hanno rielaborato le immagini selezionate prima in disegni e poi in opere pittoriche, che pongono l’accento sull’aspetto cromatico.
L’installazione si offre come mosaico parietale in cui le opere dialogano in una nuova mappatura che evidenzia le personali interpretazioni in un’unica grande opera. [AF, ecoinformazioni]

Vai alla pagina Facebook della mostra

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading